D-Patient: AI e pazienti virtuali per il training sanitario
D-Patient nasce dall’esperienza di Choralia e dalla tecnologia di Abstract. La piattaforma, basata su intelligenza artificiale, genera pazienti virtuali con specifici profili comportamentali e analizza i dialoghi in tempo reale, fornendo feedback immediati. La soluzione è stata fondamentale nella realizzazione di un progetto premiato come best practice AI per la sanità all’AI Week 2025.

Soluzione
Grazie alle più avanzate tecniche di AI, D-Patient genera pazienti virtuali con profili clinici distinti, che parlano dei loro sintomi e adattano reazioni e comportamenti in base all’interazione. Il personale sanitario si esercita in una televisita simulata, ricevendo feedback immediati sulla qualità della comunicazione con il paziente.
Benefici
Il realismo della simulazione aumenta fino a tre volte il tempo di pratica rispetto ai role-play tradizionali. La piattaforma permette una valutazione oggettiva e standardizzata, utile per i crediti ECM e piani di sviluppo individuali. Riduzione di costi per l’azienda e training on-demand, accessibile ovunque e in qualsiasi momento.
“
I
D-Patient
Coach,
con
la
loro
capacità
di
interazione
realistica
e
la
restituzione
al
clinico
di
un
feedback
dettagliato,
rappresentano
una
soluzione
innovativa
ed
efficace
per
permettere
ai
clinici
di
sperimentare,
in
condizioni
protette,
modelli
comunicativi
che
migliorano
la
relazione
con
il
paziente,
soprattutto
nel
contesto
delicato
di
una
tele-visita.
Alessandra Podestà - Patient & Customer Solutions Excellence Lead, Pfizer Italia
Altri progetti