Soluzione

Implementazione di una soluzione di calcolo delle imposte dirette per le società italiane.                                                                                                                                                                                                                                       

Benefici

Minimizzazione del rischio di errori di compliance, eliminazione del rischio di malinterpretazione della normativa, riduzione dei tempi di calcolo grazie all’automatismo e creazione di una soluzione facilmente ampliabile per le differenti countries.

Il modello applicativo implementato per il calcolo delle imposte dirette italiane consente una gestione automatizzata delle informazioni fiscali. Le feature principali che caratterizzano l’applicazione:

-procedure automatizzate per l’importazione dei bilanci, provenienti da diversi sistemi
-bilancio in IV Direttiva Cee (schede di visualizzazione e rettifica delle varie sezioni del bilancio in IV Direttiva Cee)
-modulo Calcolo IRES (schede per la raccolta automatica dei dati ai fini IRES, calcolo delle variazioni in aumento e diminuzione e calcolo dell’imposta. Per la gestione delle variazioni è permesso l’imputazione di eventuali rettifiche, mantenendo in ogni caso tracciatura del dato originario e rettificato. All’interno del modulo IRES è presente una scheda per la gestione dei parametri fiscali per attivare e percentualizzare le voci fiscali desiderate)
-modulo Calcolo IRAP (schede per la raccolta automatica dei dati ai fini IRAP, calcolo delle componenti, delle variazioni in aumento e diminuzione e calcolo dell’imposta. Per la gestione delle variazioni è permesso l’imputazione di eventuali rettifiche, mantenendo in ogni caso tracciatura del dato originario e rettificato. All’interno del modulo IRAP è presente una scheda per la gestione dei parametri fiscali per attivare e percentualizzare le voci fiscali desiderate)
-modulo anticipate e differite (schede per il calcolo delle imposte Anticipate e Differite ai fini IRES e IRAP e la gestione dei relativi attivatori).

Statements

“Siamo riusciti ad informatizzare un processo altamente complesso senza perdere flessibilità.” Maurizio Cocchi - Abstract

RIFERIMENTI ABSTRACT

Direzione Go-to-market & Alliance 
+39 02 72 00 70 47 | gotomarket@abstract.it