Soluzione

Un robot estrae mensilmente gli estratti conto dai portali di rendicontazione pagamenti e li avvia alle successive fasi di elaborazione.               

Benefici

Risparmio 40h/mese rispetto al processo manuale. Documenti il giorno stesso in cui sono pubblicati, conseguente rispetto dei ristretti tempi contabili.

Nell’ambito della gestione dei flussi finanziari in ingresso dall’e-commerce, il Team Order To Cash necessita periodicamente e puntualmente degli estratti conto inerenti ai pagamenti collegati al commercio online.

Il contesto prevede un numero di transazioni estremamente elevato ed una complessità architetturale importante, principalmente legata alla variegata natura dei sistemi di pagamento elettronici, dei fornitori di servizi di pagamento e dei circuiti di credito/debito multi-country.

L’attività di estrazione dai circa 100 conti collegati, se operata manualmente, risulterebbe a basso valore aggiunto, nonché soggetta a errori ed incompletezza. Sarebbe inoltre time consuming al punto da risultare incompatibile con i vincoli contabili che determinano il tempo a disposizione tra la pubblicazione dei documenti e la loro elaborazione.

Il Robot esegue un accesso sicuro ai portali di rendicontazione, ricerca i documenti richiesti, li scarica e li mette a disposizione dei sistemi che realizzano le successive fasi di elaborazione ed azzera le non conformità.

RPA permette quindi di automatizzare il processo di estrazione, garantendo il rispetto dei tempi e la qualità del dato ed alleggerendo l’impegno delle risorse umane di circa 40 ore mensili.

Statements

“Un progetto sfidante per le implicazioni di sicurezza dell’accesso a dati finanziari”P. Repetti – Senior Manager, RPA Center of Excellence

RIFERIMENTI ABSTRACT

Direzione Go-to-market & Alliance 
+39 02 72 00 70 47 | gotomarket@abstract.it