Soluzione

Motore previsionale di vendite, basato su AI, per valutare l’introduzione di nuovi prodotti in base al gradimento storico di modelli e delle loro caratteristiche.

Benefici

Miglioramento di 10-15 punti percentuali sui modelli previsionali di riferimento già in essere presso il cliente.                                                                             

Partendo dall’esperienza sviluppata presso il Cliente si sono sviluppate esperienze e tecniche per definire in modo puntuale le “feature” (i.e. variabili) più significative su cui sviluppare un modello previsionale, così come gli algoritmi più performanti rispetto a questo specifico settore merceologico.

A titolo di esempio il processo consente di identificare la migliore configurazione di un motore previsionale, in base alle esigenze e il livello di affidabilità che si intende raggiungere.

La costruzione di nuove feature partendo da valori granulari per poi raggrupparli (i.e. clusterizzarli) opportunamente, come nel caso dei colori, è una delle tecniche che è stata sviluppata e che consente una maggiore accuratezza nelle previsioni sia a livello di modello che di SKU (i.e. Stock Keeping Unit ovvero codice identificativo di un articolo gestito a magazzino).

La soluzione consente lo sviluppo di nuove produzioni che abbiano una maggiore probabilità di successo al momento della loro industrializzazione e distribuzione su larga scala.

Statements

“I risultati previsionali della soluzione hanno superato e integreranno positivamente le stime del team di esperti.”E. Di Nicola Carena, Applied Data Science Leader - Abstract

RIFERIMENTI ABSTRACT

Direzione Go-to-market & Alliance 
+39 02 72 00 70 47 | gotomarket@abstract.it