Soluzione

Analisi di delibere comunali per l’estrazione automatizzata di aliquote IMU/TASI/TARI tramite Segmentatore Semantico Neurale, BERT e altre tecniche di frontiera, addestrate in collaborazione con esperti di dominio fiscale e amministrativo.

Benefici

Netto incremento nella precisione dell’estrazione di aliquote rispetto alle procedure euristiche (basate su logiche prefissate) in precedenza utilizzate dal cliente. Le soluzioni Abstract saranno oggetto di pubblicazione scientifica.

Nel 2018 il Cliente aveva condotto internamente una sperimentazione per la lettura automatizzata delle aliquote dalle delibere comunali attraverso l’adozione di tecniche euristiche (basate su logiche predefinite), anziché su tecniche avanzate di Machine Learning. I risultati, pur promettenti, erano stati limitati.

Il Cliente manifestò quindi la necessità di potenziare il progetto attraverso un approccio più rigoroso e collaborando con un autorevole gruppo universitario.

La stretta e consolidata collaborazione fra Abstract e il team di Data Science del DEIB al Politecnico di Milano ha raggiunto lo scopo, utilizzando le tecniche Natural Language Processing (NLP) più avanzate e recenti (pubblicate meno di 2 anni fa) e calate all’interno del particolare contesto microlinguistico della pubblica amministrazione.

Le caratteristiche dell’intero business case si sono inoltre rivelate di particolare interesse anche a livello scientifico, rispettando pienamente le aspettative del Cliente ed aprendo la strada ad una pubblicazione scientifica, volàno per altri future iniziative.

Statements

“Consolidiamo la partnership con uno dei più prestigiosi gruppi di ricerca in area NLP gettando le basi per nuove soluzioni per la P.A.”E. Di Nicola Carena, Applied Data Science Leader - Abstract

RIFERIMENTI ABSTRACT

Direzione Go-to-market & Alliance 
+39 02 72 00 70 47 | gotomarket@abstract.it