Soluzione

ASPO propone a città e istituzioni di selezionare e adottare uno o più elementi chiave dal “catalogo” dei moduli offerti. Ogni modulo è integrato con moduli aggiuntivi per costruire la soluzione operativa desiderata.

Benefici

Migliora l’efficienza del governo locale nella creazione e adattamento dei processi cittadini, nell’implementazione delle migliori practice e nel monitoraggio di KPI sui servizi.                                                                     

L’obiettivo è istituire un nuovo soggetto incaricato di creare uno “scaffale” di algoritmi avanzati di Data Science per ottimizzazione continua dei processi della Pubblica Amministrazione.

Tale soggetto consentirebbe una trasizione verso lo status di “Smart City”, rilasciando, supportando e migliorarando nel tempo una nuova classe di processi di supporto ai servizi per il cittadino (oltre a migliorare quelli esistenti).

Le funzionalità saranno infatti integrate e ottimizzate nel tempo e la loro evoluzione si baserà sull’analisi con algoritmi di intelligenza artificiale delle migliori practice condivise tra le diverse istituzioni.

Si garantiranno vantaggi misurabili in termini di qualità e quantità di servizi offerti dalle istituzioni ai cittadini, l’aggregazione delle attività sul territorio attorno ai portali, e i processi della PA per potenziare e supportare l’economia locale.

Si incentiveranno modelli di investimento pubblico / privato generando consenso.

Statements

“Una soluzione flessibile e scalabile, in grado di evolvere nel tempo in base alle esigenze della cittadinanza.”E. Di Nicola Carena, Applied Data Science Leader - Abstract

RIFERIMENTI ABSTRACT

Direzione Go-to-market & Alliance 
+39 02 72 00 70 47 | gotomarket@abstract.it