Soluzione

Analisi e sviluppo di una soluzione di analisi e pianificazione delle vendite e dei costi diretti declinate per prodotto, mercato, canale di vendita e redazione del book di reporting gestionale.                                      

Benefici

Centralizzazione regole di calcolo dei costi diretti condivise e comuni, riduzione dei tempi di emissione del reporting e accesso condiviso e puntuale delle informazioni ai vari controller e responsabili forza vendita.

Il Cliente, leader in Italia per la progettazione, sviluppo e commercializzazione di sistemi videocitofonici, citofonici, telefonici, sistemi per l’automazione e il controllo degli accessi, sistemi professionali di antintrusione, antincendio e videosorveglianza.
Per coprire il calcolo e l’analisi della marginalità delle vendite, nonché la relativa pianificazione a livello internazionale, si è resa necessaria l’implementazione di un’applicazione al fine di dotarsi di uno strumento informatico idoneo e flessibile per rispondere alle esigenze del gruppo. La soluzione implementata doveva rispondere all’esigenza di garantire la gestione del processo di analisi delle vendite e dei costi diretti, consentendo un’elaborazione automatica con granularità massima declinata per ogni singolo prodotto, canale di vendita, cliente, scontistica e bonus commerciale aziendale.

Le parole chiave sono:
- alimentazione automatica dei dati, anche provenienti da diverse fonti alimentanti.
- tracciabilità delle informazioni.
- strumenti avanzati di reporting e analisi.
- gestione assi di analisi (prodotto, canale di vendita, area geografica, bonus, scontistica ecc.).
- gestione degli scenari di pianificazione.
- gestione analisi comparative su periodi temporali diversi.

Statements

“La soluzione ha consentito una riduzione sensibile dei tempi del processo di pianificazione e di analisi a consuntivo delle vendite.” Maurizio Cocchi - Abstract

RIFERIMENTI ABSTRACT

Direzione Go-to-market & Alliance 
+39 02 72 00 70 47 | gotomarket@abstract.it