RedHat: Il Sistema Operativo Linux Enterprise

RedHat rappresenta una delle prime distribuzioni linux che hanno messo piede sul mercato, uscendo dall’ambito di ricerca universitario. È una delle più grandi aziende informatiche nel settore linux e Open Source a livello enterprise.


redhat-logo.jpg

Il progetto

Red Hat può rappresentare una delle aziende pioniere nell’ambito dello sviluppo di soluzioni opensource per le realtà aziendali di tipo enterprise. Questa azienda decreta le propri politiche di rilascio della propria distribuzione e anche le politiche di supporto fornendo dei contratti con fee annuali dove è incluso il supporto all’installazione e alla risoluzione di problemi.

La distribuzione Red Hat non è scaricabile direttamente dalla rete, tuttavia per ovviare a problemi di licenza dei vari strumenti che compongono il proprio sistema operativo, l'azienda ne rilascia totalmente il codice sorgente. Grazie a questo è nato un progetto denominato Cento/OS che raccoglie il lavoro fatto da RedHat e ne genera i supporti per l’installazione, tuttavia Cento/OS non fornisce il supporto professionale che fornisce Red Hat. Red hat rilascia le proprie distribuzioni con cicli medi di quasi due anni, e per tutte le distribuzioni viene garantito un supporto di 5 anni dopo il rilascio.

Main features.

  • Supporto professionale

    Compatibilità e supporto per molti software utilizzati in ambito enterprise. Supporto professionale a pagamento, mediante contratti e tool di gestione forniti direttamente da Red Hat. Compatibilità e supporto per molti software utilizzati in ambito Enterprise.

  • Compatibilità certificata

    Compatibilità con tutti i server di tipo entry level ed enterprise IBM, Dell, HP e piattaforma standard per applicazioni Java e JBoss.

  • Stabilità per scelta

    Viene data particolare attenzione alla stabilità e alla sicurezza: il software distribuito non è aggiornato all’ultima release disponibile.

Quando è una buona scelta.

Il Sistema Operativo RedHat è una ottima scelta in ambito enterprise dove è necessario avere un supporto altamente qualificato e soprattutto supporto per applicazioni basate su piattaforma Java e JBoss.

La distribuzione non è sviluppata di base per molte architetture, come avviene per Debian, se non per quelle server e mainframe.

References.


Vuoi sapere di più su questa tecnologia?

Ogni software è il risultato di un progetto che mette al centro degli obiettivi specifici. Nel mondo Open Source di livello business non basta una semplice descrizione di cosa fa un software, ma di come lo fa. Questa differenza la si può comprendere solo nel codice sorgente.

Vuoi sapere cosa si scopre leggendolo?


I nostri case study.


Share |