Debian: Il Sistema Operativo Linux OpenSource per definizione

Debian è il sistema operativo che rispecchia in modo più fedele i principi dell’OpenSource: il software su cui si basa è liberamente scaricabile e modificabile e condivisibile purché ne vengano rispettati i diritti d’autore.


Debian logo

Il progetto

Il progetto Debian è supportato da una fondazione che ne decide le caratteristiche e le policy tecnologiche per ogni tipo di versione che viene rilasciata. Di base Debian porta avanti lo sviluppo di 4 versioni del proprio sistema operativo che categorizza nel seguente modo:

  • oldstable (la versione stabile precedente rispetto a quella attualmente rilasciata)
  • stable (la versione corrente, contiene software testato, e dichiarato stabile adatto per sistemi in produzione)
  • testing (la verisione che presenta le versioni software più aggiornate, ma che non possono essere incluse nella versione stabile)
  • unstable (la versione che contine le ultime verisioni dei software che debbono essere però controllate e testate)

Il progetto riceve tutt’ora finanziamenti da aziende importanti quali HP, IBM, Google, ma nessuna di queste aziende può decretare politiche proprie sulla modalità di gestione dell’intera distribuzione.

Main features.

  • Qualità dei pacchetti

    Processi di controllo qualità sui pacchetti software molto rigido e ferreo, non vengono rilasciati sulle versioni stabili pacchetti che possono creare potenziali problemi di sicurezza e di inaffidabilità.

  • Completamente Open

    Disponibilità del software sorgente e degli strumenti per personalizzare il software

  • Stabilità nel tempo

    Il ciclo di vita di una release stabile è lungo e non viene decretato da scadenze temporali fisse o predeterminate

Quando è una buona scelta.

La piattaforma Debian risulta una buona scelta quando è necessario lavorare con sistemi operativi Linux e si sceglie di valorizzare la stabilità e la sicurezza di una distribuzione rispetto all’innovazione.

Risulta anche una ottima base di partenza per sviluppare software su piattafome hardware differenti, dai sistemi embedded ai main frame: debian provvede il supporto per un ampio target di queste piattaforme.

References.


Vuoi sapere di più su questa tecnologia?

Ogni software è il risultato di un progetto che mette al centro degli obiettivi specifici. Nel mondo Open Source di livello business non basta una semplice descrizione di cosa fa un software, ma di come lo fa. Questa differenza la si può comprendere solo nel codice sorgente.

Vuoi sapere cosa si scopre leggendolo?


I nostri case study.


Share |