Mezzanine è una piattaforma Open Source con cui costruire siti web che offre agli editori un’interfaccia semplice ed efficace per la gestione di pagine, blog post e form di contatto.

Mezzanine

Mezzanine è una piattaforma Open Source con cui costruire siti web che offre agli editori un’interfaccia semplice ed efficace per la gestione di pagine, blog post e form di contatto.

Caratteristiche Principali

  • aggiungere le funzioni del CMS ai propri template HTML statici è facile e rapido
  • si integra senza difficoltà con altre applicazioni Django
  • ricco di funzionalità, nonostante la sua basicità

Gallery


Primo Impatto

Il sito di progetto risulta molto ben costruito. In un’unica pagina ben strutturata troviamo il link a una demo, le caratteristiche di base interessanti per utenti e sviluppatori, il tutorial sintetico di prima installazione, i link importanti a documentazione e servizi di supporto, i siti costruiti con Mezzanine.

Installazione

L’installazione è semplice e veloce, seguendo il quick tutorial, e comporta l’ottenimento di un ambiente di lavoro preconfigurato.

Utilizzo

Mezzanine viene sviluppato cercando di replicare le funzionalità/modalità offerte da Wordpress, per questo un uso basico non richiede di essere esperti sviluppatori di applicazioni Django.

L’interfaccia utente di default integra Twitter Bootstrap per il rendering delle pagine, i cui template sono facili da manipolare/modificare, senza rischiare di rompere le funzioni del CMS. Nella costruzione di siti web di certo ci si avvantaggia dall’avere già pronte all’uso funzioni come l’editor visuale, la navigazione gerarchica delle pagine, i commenti, il motore di ricerca interno, meccanismi di draft/pubblicazione di base, oltre all’integrazione con Gravatar, Google Analytics, Twitter feed, Disqus, etc.

Tra le funzioni di base, Mezzanine offre un motore di gestione di form web, la gestione di gallery multimediali, un carrello per costruire semplici e-commerce, etc. Inoltre, in caso di necessità è molto semplice integrare in Mezzanine altre applicazioni Django.


Pro

  • semplifica la realizzazione di siti web con Django
  • la personalizzazione dei template è facile e con pochi rischi di rompere le funzioni del CMS
  • le funzioni integrate rendono rapido lo sviluppo dei casi più frequenti

Contro

  • l’uso avanzato richiede di essere esperti sviluppatori Django
  • non prevede funzioni avanzate di controllo del workflow e dei contenuti caricati

Conclusioni

buona piattaforma per costruire siti web caratterizzati da contenuti gerarchici, blog, form web, gallery, Mezzanine offre anche al neofita un facile percorso di apprendimento. Mancano meccanismi avanzati di gestione del workflow e controllo dei contenuti caricati tipici di portali web complessi.

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus