Magento è una piattaforma eCommerce sviluppata in PHP che offre la possibilità di avviare una attività di commercio elettronico permettendo una flessibilità di personalizzazione, sia grafica che funzionale.

Review: Magento e-Commerce

Magento è una piattaforma eCommerce sviluppata in PHP che offre la possibilità di avviare una attività di commercio elettronico permettendo una flessibilità di personalizzazione, sia grafica che funzionale.

Ormai giunto alla v. 1.8 (settembre 2013), risulta essere tra le piattaforme e-commerce più utilizzate.
Lo sviluppo del codice è interamente portato avanti da Magento Inc., finanziata da eBay, che rilascia le versioni “Community” sotto la licenza opensource OSL v.3, permettendo - così - a chiunque voglia di contribuire al progetto o di effettuare modifiche per le proprie esigenze.

La comunità, quindi, è formata principalmente da chi utliizza questa piattaforma e da chi contribuisce a migliorarla e a diffonderla. Magento Inc. fornisce tre versioni della stessa piattaforma: Community, Go ed Enterprise destinate a target di tipo differente.
Le tre declinazioni di piattaforma si basano sullo stesso codice utilizzato per la versione Community, con alcune differenze riguardo i metodi di criptazione dei dati sensibili e sul supporto tecnico offerto da Magento Inc. per le versioni Go ed Enterprise.
Maggiori informazioni riguardo le differenze tra le versioni sono disponibili al seguente link: http://www.magentocommerce.com/product/overview-compare#compare

Caratteristiche principali

  • Usabilità dell’interfaccia
    Magento permette di gestire in modo efficiente il negozio virtuale. Si possono gestire più negozi da un solo pannello di amministrazione, e si possono gestire perfino versioni locali e/o internazionali del proprio sito. Il processo di aggiornamento in un click permette di aggiornare Magento all'ultima versione senza intoppi, mentre i servizi API e le integrazioni pre-confezionate permettono di adattare Magento sulle necessità del proprio business.
  • Gestione avanzata prezzi
    La flessibilità delle politiche di prezzo di Magento, che permette di creare in modo efficace offerte promozionali che incrementano il tasso di conversione, è solo uno dei potenti strumenti di marketing che il pacchetto Magento offre per aumentare le vendite online.
  • Funzionalità professionali
    Ricco di funzionalita: pagamento online, servizio clienti, gestione delle spedizioni e del catalogo online, report avanzati, confronto tra prodotti, wishlist…
  • SEO
    Offre un’ottima base di partenza per lavorare sull’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Gallery


Primo impatto

Il sito del progetto mostra in modo chiaro il tasto per creare una demo personale della piattaforma a pagamento, ma necessita della compilazione di un form per la creazione di un account.
Non è descritto il modo per accedere alla piattaforma demo della versione community i cui link sono i seguenti:

Il menu di navigazione permette di accedere in modo rapido a tutti i contenuti del portale.
Dalla sezione Resources è possibile accedere alla documentazione, alle guide o ai webinars.
Dalla sezione Community è possibile, invece, partecipare allo sviluppo del software. In questa sezione è in fatti possibile accedere al “forum” e al “bug tracking”.
Il codice sorgente è ospitato invece su github.

Installazione

Per utillizzare il software è opportuno munirsi di un ambiente LAMP ( WAMP o MAMP ), per sapere se il proprio server supporta Magento è possibile scaricare lo script di controllo dal sito ufficiale.

Una volta scaricato il pacchetto dal sito e scompattato il contenuto basta seguire la procedura guidata per installare Magento. Al termine possiamo anche riempire il nostro negozio con alcuni prodotti demo utilizzando il pacchetto offerto dal sito del produttore.

La guida all’installazione presente al seguente url aiuta l’utente in tutta la fase di installazione del software, ma necessita una conoscenza base per la creazione e l’utilizzo di un database relazionale.

Utilizzo

Magento, già nella sua versione community, risulta possedere molti add-on sia per rendere facile la navigazione ai nostri clienti, sia per il reparto vendita per effettuare analisi sui prodotti o per l’inserimento di nuovi prodotti, senza dover utilizzare moduli aggiuntivi.

Il frontend offre all’utente la possibilità di creare whishlist ( liste dei desideri ), confrontare tra loro due o più prodotti, di tracciare le proprie spedizioni
Ogni prodotto può essere dotato di immagini multiple con possibilità di ingrandire la visualizzazione del prodotto.

Amministrazione e Gestione

L’interfaccia di amministrazione è estremamente intuitiva ed include potenti strumenti di marketing, di ottimizzazione SEO e di gestione del catalogo, che permettono una estrema flessibilità nella gestione di un e-commerce.
Accedendo al backend è possibile modificare/aggiungere prodotti/categorie al negozio online.
Essa si presenta con un menu orizzontale che permette di accedere in modo rapido a tutti gli strumenti principali:

  • Dashboard: consente di visualizzare la pagina principale del pannello di controllo in cui sono presenti le statistiche relative ad ordini e vendite;
  • Sales: permette di accedere alle impostazioni relative alle vendite come per esempio i particolari relativi agli ordini, alla fatturazione e alla tassazione sui prodotti;
  • Catalog: consente di gestire il catalogo del proprio negozio on line inserendo prodotti, categorie, tags e gestendo le impostazioni per la riscrittura delle URL;
  • Customers: permette di gestire i clienti, di creare gruppi di clienti e di visualizzare gli utenti on line;
  • Promotions: consente di gestire le promozioni sia per quanto riguarda il catalogo che per il carrello della spesa;
  • Newsletter: permette di gestire le comunicazioni con gli utenti registrati e mette a disposizione strumenti per la creazione di template per i messaggi;
  • CMS: consente di gestire le pagine e i blocchi;
  • Reports: permette di accedere alle informazioni relative alle attività svolte tramite il CMS (vendite, prodotti clienti, ordini etc.) e permette l’integrazione con google analytics;
  • System: consete di utilizzare gli strumenti per la configurazione del CMS e delle funzionalità disponibili.

 

Promozioni e strumenti di marketing

In particolare, dalla sezione Promotions è possibile accedere a tutte le funzionalità relative al marketing e alle promozioni.
E’ possibile, infatti:

  • creare Buoni Sconto flessibili (decidi l'importo) con possibilità di limitarli a negozi, gruppi di clienti, periodi di tempo, prodotti e categorie.
  • Impostare prezzi promozionali su base fissa o percentuale con la possibilità di essere applicati al negozio, alla categoria o al prodotto.
  • opzioni per la spedizione gratuita
  • impostare sconti sulla quantità di merce acquistata
  • applicare prezzi diversi a seconda del gruppo di appartenenza del cliente
  • creare Landing page per campagne marketing

Una delle caratteristiche avanzate di Magento è la gestione di più siti web e negozi all'interno di una installazione: GWS - aka "Global, Website, Store." con la possibilità di condividere informazioni tra i vari portali a seconda delle esigenze.

Deploy

Magento è una piattaforma di e-commerce scritta in PHP che offre la possibilità, per la sua modularità e all’utilizzo del pattern MVC, di espandere ogni parte del core.

Pro

  • Marketing avanzato: possibilità di gestire cross-selling, up-selling, coupon di sconto e molto altro…
  • Reportistica: dettagli sulle vendite, prodotti maggiormente ricercati, quelli più venduti, ...
  • Pagamenti e spedizioni: configurazione avanzata dei metodi di pagamento e di spedizione.
  • Catalogo: gestione dinamica e avanzata del catalogo prodotti.
  • Ottimizzazione SEO: su ogni prodotto/categoria è possibile gestire la sua url, gestire Meta Tag e termini di ricerca più utilizzati
  • Servizio clienti: interfaccia ricca e completa e semplice da usare per i clienti finali.

Contro

  • curva di apprendimento elevata, l’uso avanzato richiede conoscenze sul framework Zend sul quale è basato
  • la piattaforma necessita di un servizio di hosting dalle buone prestazioni a causa delle elevate risorse richieste per funzionare al meglio.

Conclusioni

Magento risulta essere una piattaforma che si adatta bene sia a shop di piccole dimensioni, sia a store più grandi con migliaia di prodotti e migliaia di visite giornaliere.
Anche se il primo approccio con la piattaforma, a causa della sua struttura articolata, può sembrare difficile da “domare”, Magento è il software ideale per la realizzazione di siti e-commerce professionali.
La documentazione ufficiale è molto povera ma una semplice ricerca su Google permetterà di accedere a migliaia di guide e forum.

Share this on

Share |

On same topics