Dexterity è framework per la creazione di tipi di contenuto con Plone via web.

Dexterity

Dexterity è framework per la creazione di tipi di contenuto con Plone via web.

Caratteristiche Principali

  • Consente di creare tipi di contenuto e di gestirne lo schema di attributi through-the-web (TTW) attraverso un interfaccia utente semplice.
  • Permette di configurare TTW il comportamento dei tipi di contenuto attraverso funzionalità o schemi di attributi chiamati behavior
  • ricco di funzionalità, nonostante la sua basicità

Primo Impatto

Una volta installato il prodotto è possibile sperimentare subito Dexterity creando attraverso un pannello di controllo, semplice da usare, dei nuovi tipi di contenuto aggiungendogli le proprietà ed i campi che ci interessano ed agganciando i behaviour già disponibili nel prodotto di base.

Installazione

Dalla versione 4.3 di Plone, Dexterity è parte integrante del core di Plone quindi è possibile installare immediatamente il prodotto in fase di creazione del sito Plone o successivamente  attraverso il pannello di controllo di Plone.

Utilizzo

Per la creazione e personalizzazione dei contenuti esiste un pannello di controllo specifico dove vengono elencati i tipi di contenuto esistenti e dove possono esserne creati di nuovi. Per ogni contenuto è possibile aggiungere più proprietà (per esempio campi di testo, campi numerici,  scelta tra un elenco di valori ecc.) ed è possibile scegliere tra i diversi behavior che estendono le funzionalità dei contenuti.

L’installazione di base di Dexterity contiene già i behavior che consentono di aggiungere ai nostro tipi di contenuto quali: i metadata Dublin Core, i tag e la categorizzazione, la possibliità di aggiungere i commenti ai contenuti e la funzionalità di pubblicazione differita nel tempo.

Per lo sviluppo avanzato di contenuti si può fare riferimento al manuale per sviluppatori: http://developer.plone.org/reference_manuals/external/plone.app.dexterity/index.html


Pro

  • Grazie alla configurazione dei tipi di contenuto TTW è facile risolvere le richieste più comuni con notevole facilità
  • L'uso di behavior permette una veloce prototipazione dei tipi di contenuto, riusando funzionalità già disponibili

Contro

  • L’applicazione di alcuni behavior necessita il riavvio del servizio Plone, richiedendo l'intervento di uno sviluppatore
  • Alcune funzioni disponibili nel framework di gestione contenuti attuale di Plone non sono ancora implementate per Dexterity

Conclusioni

Dexterity semplifica lo sviluppo di tipi di contenuto personalizzati in Plone grazie alla gestione TTW degli schemi e dei behavior. In futuro sostituirà completamente Archetypes, l'attuale framework usato da Plone; è già usato in produzione da alcuni anni in progetti importanti.

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus