Sistemi di intento - Roadmap tecnologica al Digital Workplace

Come saranno i digital workplace del futuro? In che modo le tecnologie social contribuiscono a rendere più smart le organizzazioni? Come implementare con efficacia una social intranet?

Tutte le feature tipiche dei social network che usiamo quotidianamente mirano, nella loro essenza, a permettere la condivisione di contenuti, informazioni e risorse con altri utenti all’interno di reti sociali: tutto questo è perfettamente in linea con gli obiettivi tipici di una intranet.

Ma c’è di più: il web semantico si profila come lo strumento capace di arricchire ulteriormente le possibilità di questo nuovo spazio di lavoro, offrendo user experience contestualizzate e data mining su patrimoni informativi aziendali spesso ostici da valorizzare.

I tempi sono maturi per ragionare su un nuovo modello per le intranet, oggetti che spesso, a causa delle molteplici forme in cui si manifestano, non hanno ancora trovato il ruolo chiaro e definito che altri strumenti informativi (gestionali, business intellingence, etc.) rivestono all’interno delle organizzazioni aziendali.

Un nuovo paradigma: i sistemi di intento

La visione proposta da Guido Stevens in questa pubblicazione, e la sua Roadmap tecnologica al Digital Workplace, operano una sintesi estremamente efficace, che apre le porte a un nuovo modo di concepire la intranet di un’organizzazione, puntando direttamente ai limiti che gli strumenti attuali presentano e ai modi per superarli con le tecnologie di oggi.

Grazie Guido ...

Abstract si occupa da anni di strumenti per la gestione di contenuti, ed in particolare di intranet. Per questo motivo, ha fortemente voluto una versione italiana di questa pubblicazione, per la bontà delle tesi esposte, nella speranza che essa possa costituire un valido supporto a tutti coloro che si occupano di intranet.

Per questa opportunità Abstract ringrazia Guido per il suo lavoro e per la sua costante voglia di condividere la conoscenza a vantaggio della comunità.

Sistemi_di_IntentoRoadmap digital Workplace diagram

Share this on

Share |