World Plone Day 2010 a Macerata: ecco il mio resoconto

Il 28 Aprile 2010 abbiamo dato vita all'evento, frutto della bella collaborazione con l'Università di Macerata.

Le ultime settimana sono state per me piuttosto dense, per questo non ho potuto portare prima la mia testimonianza relativa al WPD di Macerata, ma provvedo subito!

Lo scorso 28 aprile all'Università di Macerata si è svolto un ottimo Plone Day, con una folta presenza di persone fino alla sua conclusione.

Qualche mese fa, su mia proposta, il prof. Rossi, direttore del CIEM dell'Università di Macerata, decise che il World Plone Day era un'ottima occasione per dare qualcosa indietro alla comunità che sostiene il software Plone dal punto di vista della visibilità. Da quel momento abbiamo lavorato insieme ai ragazzi del CIEM per realizzare l'evento.

Plone è usato da anni dall'Università di Macerata come suo CMS di elezione per la gestione dei portali web d'Ateneo e dei servizi erogati via web, e si voleva cogliere l'occasione anche per fare il punto sulla rotta che nel tempo è stata tracciata e costantemente seguita verso un miglioramento dei servizi agli studenti e ai docenti, oltre che a tutti coloro che ne hanno bisogno.

La giornata

Sono stati presentati casi reali di utilizzo di Plone all'Università di Macerata, molto interessanti per rappresentare il panorama di applicazione di Plone nei casi tipici di un ateneo.

A queste presentazioni, grazie al supporto di Abstract, abbiamo affiancato alcuni interventi esterni, utili ad aumentare le casistiche di utilizzo di Plone. 

La mia presentazione, in particolare, si rivolge ai potenziali utilizzatori finali, che ancora non sanno dare un significato alla parola CMS, o che la associano semplicemente al mondo dei siti web.

In estrema sintesi, Plone è uno strumento ideale per unificare le fasi di produzione, comunicazione e archiviazione dei nostri documenti: se questo non fosse sufficientemente chiaro, commentate! :)

La seconda parte della giornata è stata dedicata a sessioni libere in Open Space, e anche questo spazio è stato occupato da discussioni molti stimolanti, in cui tutti i presenti sono stati protagonisti attivi nella trattazione dei vari argomenti proposti.

Non c'ero, posso partecipare comunque?

SI!

Grazie agli sforzi fatti dai ragazzi del CIEM, tutta la giornata è stata filmata e i vari interventi sono disponibili online a questo indirizzo: http://www.unimc.it/ciem/notizie/world-plone-day-28-aprile-2010-a-unimc

Sicuramente un incontro che sarebbe molto bello ripetere il prossimo anno :)

GRAZIE di cuore ad Abstract che crede da sempre in queste iniziative e mi ha permesso di dedicarci il tempo necessario, al prof. Rossi e al suo staff (Anna Bittarelli e Roberto Rascioni, solo per citare due tra i più coinvolti, in rappresentanza di tutti gli altri!) che si sono prodigati nell'organizzazione, e a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione dell'evento!!!

 

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus