Dal 26 al 29 Aprile 2016 si è tenuto il primo sprint OCA italiano incentrato sui report finanziari per Odoo 9.0 Community: ecco i risultati e i feedback dei partecipanti all'evento.

Un resoconto dall'Odoo Sorrento Sprint 2016

Dal 26 al 29 Aprile 2016 si è tenuto il primo sprint OCA italiano incentrato sui report finanziari per Odoo 9.0 Community: ecco i risultati e i feedback dei partecipanti all'evento.

Nei 4 giorni di sprint abbiamo registrato la presenza di oltre 30 persone, provenienti da tutta Europa. Abstract ringrazia la Odoo Community Association (OCA) e tutti gli intervenuti per questa splendida occasione di incontro e di crescita, in perfetto stile Open.

Le attività svolte.

I partecipanti hanno lavorato principalmente sui report finanziari per Odoo v.9: General Ledger, Partner Ledger, Trial Balance, Partner Balance, P&L, Balance Sheet ed altri.

Tra i risultati ottenuti, tre meritano di essere menzionati:

Date Range è un modulo, già revisionato ed inserito nel repository server-tools, che introduce la possibilità di creare dei range di date da utilizzare nei propri filtri. Questo permette di reimplementare concetti come l’anno ed il periodo fiscale, rimossi da Odoo a partire dalla versione 9.

Possiamo vedere questo modulo all’opera nel report Tax Balance, ad esempio.

Un altro passo importante riguarda le migliorie apportate al modulo MIS Builder, disponibile ora su Odoo 9.0. MIS Builder è stato esteso e migliorato per permettere la creazione di report fiscali avanzati, così da sopperire alla mancanza dei report fiscali dinamici presenti solamente su Odoo 9.0 Enterprise. MIS Builder è inoltre in grado di esportare i report in formato XLSX grazie al modulo base_report_xlsx.

Se volete una cronaca con tutti i dettagli, potete consultare la Trello board dello sprint.

gruppo-sorrento-giardino.jpg

Note dai partecipanti.

Al nostro questionario hanno risposto 18 persone, e la sintesi è data dai due grafici qui sotto:

sorrento-survey-1.png

sorrento-survey-2.png

Le risposte nel dettaglio sono in questo PDF, e grosso modo concordano in un clima positivo generato da ottima location, buon cibo, informazioni ricevute adeguate e connessione internet decente. A giudicare dalle risposte, le relazioni tra i partecipanti dovrebbero esserne uscite ben rafforzate, come pure la capacità di contribuire alle attività di OCA in futuro.

gruppo-sorrento-interni.jpg

Come migliorare nel 2017.

I feedback negativi che abbiamo registrato si sintetizzano in:

  • Agenda poco chiara
  • Comunicazione confusa tra sito Abstract e OCA
  • Poco uso del giardino
  • Caffè gratis non fornito

Per migliorare la qualità di agenda e pianificazione delle attività è necessario che i leader possano dedicare maggior tempo all'evento prima di arrivare a Sorrento. Dato che questo è piuttosto complicato, una soluzione potrebbe essere quella di far incontrare i leader a Sorrento con un giorno in anticipo.

La comunicazione dell'evento ha preso una piega diversa dal previsto quando OCA ha accelerato il processo di adesione allo sprint grazie alla sponsorizzazione legata al tema dei report finanziari. A quel punto sono state pubblicate le pagine sul sito OCA per poter raccogliere ulteriori sponsorizzazioni e iscritti, e questo ha duplicato le pagine destinate a informare gli interessati. Faremo meglio alla prossima occasione.

Il giardino è stato usato meno del previsto a causa di condizioni meteo non troppo amichevoli: a fine Aprile solitamente il sole splende alto a Sorrento, auguriamoci maggiore fortuna per la prossima occasione.

Per quanto riguarda il caffè, nel corso degli anni nei vari eventi organizzati al magnifico Hotel Mediterraneo abbiamo fatto diversi esperimenti e chiesto feedback molte volte. A oggi, la maggior parte dei partecipanti dovrebbe ancora preferire non includere i coffee break nella fee di ingresso, mantenendo l'accesso allo sprint libero per tutti, inclusi coloro che non pernottano in hotel. I bar dell'hotel sono comunque sempre a disposizione, e magari è bello approfittare della necessità di caffè per fare una pausa e parlare con gli altri partecipanti.

gruppo-sorrento-vesuvio.jpg

Ci vediamo il prossimo anno!

L'esperienza dell'Odoo Sorrento Sprint è stata molto positiva, e faremo tutto quanto in nostro potere per avere una nuova edizione nel 2017, speriamo con una partecipazione ancora più numerosa e attiva!

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus