Sublime Text 2 e Jslint - per un javascript formalmente perfetto

Il Javascript da qualche tempo è diventato parte fondamentale del web ed un linguaggio di programmazione con tutti i connotati, ecco come prendersi cura del proprio javascript con Jslint e Sublime Text

Cos'è Jslint

Jslint è uno strumento che valida la qualità del codice Javascript così come i corrispettivi strumenti per validare il codice Python: pylint, pyflakes e pep8. Sicuramente più noti a chi si occupa di Python.

Jslint può essere usato direttamente dal sito web - http://www.jslint.com/ - incollando all'interno della form che viene visualizzata il proprio codice e cliccando sul ben visibile pulsante Jslint. In questo modo verrà prodotto un report che visualizza gli eventuali errori e le imperfezioni del nostro codice.

Logicamente, per questioni di comodità e produttività non possiamo tutte le volte che salviamo un file javascript andare sul sito di jslint per validare il nostro coodice ed ecco quindi che ci viene in aiuto un utile plugin per sublime text.

sublime-jslint

Questo plugin aggiuntivo per Sublime Text 2 consente di verificare il nostro javascript ogni volta che salviamo un file e ci fornisce le indicazioni per correggere gli eventuali errori formali del codice.

Installazione

Per l'installazione del plugin ho seguito le indicazioni di Mikko Ohtamaa. L'installazione è piuttosto semplice e può essere fatta attraverso il Package Control di Sublime Text.

Se non si è ancora installato il plugin Package Control è possibile farlo in 4 passi:

  1. Cliccare sul menu Preferences > Browse Packages…
  2. Scaricare il file Package Control.sublime-package e salvarlo dentro la cartella Installed Packages
  3. Riavviare Sublime Text

Ora che Package control è installato si può procedere all'installazione di sublime-jslint:

  1. Usare la scorciatoia CTRL+Shift+P (CMD+Shift+P se si ta utilizzando MacOsx) per attivare Package Control
  2. Selezionare dal menu Install Package
  3. Cliccare sulla voce sublime-jslint
  4. Riavviare Sublime Text

Per comodità le voci dei differenti menu sono ricercabili con l'autocomplete quindi è più semplice digitare quello che si sta cercando piuttosto che scorrere l'intero elenco.

Uso

Una volta installato il plugin jslint è possibile attivarlo con la scorciatoia CTRL+j oppure fare in modo che il controllo venga eseguito in automatico al salvataggio del file. Per questo vengono consigliate le seguenti modifiche alle impostazioni di sublime-jslint.

{
    // run jslint on save.
    "run_on_save": true,
}

Per attivare questa opzione occorre copiare il testo qui sopra ed incollarlo tra le preferenze dell'utente di sublime-jslint dal menu Preferences > Package Settings > JSLint > Settings > User.

Ulteriori informazioni

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus