La localizzazione italiana di Odoo prevede moduli specifici che facilitano il processo di fatturazione nei confronti degli enti pubblici

Split Payment e Fattura Elettronica: gestire in Odoo la fatturazione verso la Pubblica Amministrazione

La localizzazione italiana di Odoo prevede moduli specifici che facilitano il processo di fatturazione nei confronti degli enti pubblici

Split Payment

Nel nuovo modulo dedicato, la gestione della scissione dei pagamenti IVA per le fatture nelle quali il cessionario è un ente pubblico si realizza per il tramite di posizioni fiscali dedicate.

Posizione fiscale Split payment - Odoo

Nelle fatture verso clienti che hanno una posizione fiscale di tipo “Split payment”, l’importo dell’IVA che sarà a carico dell’ente cessionario viene automaticamente calcolato.

Totali split payment - Odoo

Alla validazione della fattura, le registrazioni contabili generate stornano correttamente l’iva a debito, utilizzando l’apposto conto contabile memorizzato nella configurazione dell’area Contabilità.

Conto Iva Split payment - Odoo

Fatturazione elettronica

Il modulo per la gestione della Fattura PA in formato elettronico prevede alcune configurazioni preliminari.

Configurazione relativa all’azienda

Nella sezione FatturaPA della configurazione generale per l’area Contabiltà è necessario impostare in via preliminare i parametri di configurazione per l’azienda.

Configurazione azienda per FatturaPA - Odoo

Configurazioni sui partner

Sulla scheda anagrafica del partner Pubblica Amministrazione è necessario impostare il codice IPA, che identifica in maniera univoca il soggetto che riceverà la fattura elettronica.

Codice IPA su partner per FatturaPA - Odoo

E’ possibile inoltre specificare tramite i campi di riferimento presenti nel tab Contabilità, il Codice EORI ed il Codice licenza.

Codice EORI su partner per FatturaPA - Odoo

Un codice EORI è una serie di caratteri alfanumerici che identifica in maniera univoca un dato operatore economico all’interno dell’Unione Europea. Nella trasmissione del file XML relativo ad una FatturaPA, il codice EORI non è obbligatorio. Esso va configurato, per l’eventuale utilizzo, sul partner associato all’azienda (cedente/prestatore) sui partner indicati come rappresentante fiscale e terzo soggetto emittente nella configurazione di cui al paragrafo precedente, sul partner/cliente della FatturaPA (cessionario/committente). Il Codice licenza, invece, è codice licenza di guida associato al vettore. Va pertanto impostato sul partner che sarà indicato come vettore/spedizioniere sulla fattura.

Configurazione sui termini di pagamento

La maschera per la creazione/modifica di un termine di pagamento è arricchita da due campi dedicati, utili a gestire la codifica nel file XML:

  • Condizioni di pagamento (pagamento a rate, pagamento completo, anticipo)
  • Metodo di pagamento (contanti, assegno, assegno circolare, contanti presso Tesoreria, bonifico, vaglia cambiario, bollettino bancario, carta di credito, RID, RID utenze, RID veloce, RIBA, MAV, quietanza erario, giroconto su conti di contabilità speciale, domiciliazione bancaria)

Termini di pagamento per FatturaPA - Odoo

Configurazione delle imposte

Anche le imposte utilizzate nella fattura verso la PA devono essere configurate tramite le proprietà presenti nello specifico tab.

Imposte per FatturaPA - Odoo

Registrazione della fattura e generazione del file XML per la trasmissione

La maschera per l’inserimento di una FatturaPA prevede tab e campi specifici, per la gestione degli eventuali allegati compressi da inviare insieme alla fattura, dei documenti correlati e dei codici identificativi ai fini amministrativo-contabili, previsti dallo schema della fattura PA.

Un menù di servizio permette di generare il file XML secondo gli standard di trasmissione.

Export XML per FatturaPA - Odoo

Il file XML generato potrà essere scaricato ed inviato al sistema di interscambio (SDI) attraverso servizi esterni.

Conclusioni

Siamo a tua disposizione se hai necessità di approfondire i temi trattati in questo post e se hai intenzione di usare i moduli descritti sulla tua istanza Odoo: contattaci, e saremo lieti di fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus