Rilasciato Plone 4.3: ecco perchè non ve lo dovete perdere.

Tra le altre novità, la nuova versione di Plone include un nuovo content framework: Dexterity.

A distanza di 9 mesi dall'uscita di Plone 4.2 Il Framework Team rilascia la versione 4.3.

Cosa c'è di Nuovo in Plone 4.3?

Tra le cose interessanti: gestione potenziata e nuovo pannello di controllo della Syndication (RSS, Atom, iTunes feed, etc.); TinyMCE aggiornato alla versione 3.4; interfaccia di gestione del content rules engine resa più agile con tecnologia AJAX.

Dexterity.

Su tutti: Dexterity 2.0, che dopo anni dal primo rilascio entra ufficialmente nel core di Plone, con la promessa di essere supportato dall'intera comunità, andando gradualmente a sostituire il glorioso Archetypes e i suoi 10 anni di storia.

Date uno sguardo a questo screencast, che seguendo il filo del tutorial TodoApp, mostra come costruire i propri tipi di contenuto dal pannello di controllo web di Dexterity:

NB: se il modo di muoversi del cursore vi sembra strano, in effetti lo screencast è stato prodotto a partire da uno script dato in pasto a robot-framework. Tempo permettendo posteremo il back-stage :)

Theme Editor web.

Per chi si occupa di personalizzare l'aspetto delle pagine Plone, notevole è l'introduzione del Theme Editor web, direttamente accessibile dal pannello di controllo dopo aver installato il pacchetto Diazo theme support.

Con il Theme Editor web, un designer dovrebbe poter riuscire a fare operazioni come il cambio del logo o la personalizzazione dei CSS senza imparare a installare un pacchetto Python o a scrivere delle regole XML. La promessa sarà completata nel prossimo futuro, quando il tema base di Plone sarà reimplementato con Diazo, rendendolo infine modificabile tramite Theme Editor direttamente via web.

Per vedere il changelog al completo consultate la pagina di rilascio di Plone 4.3.

Non conosci Plone e vuoi sapere come può semplificare il tuo lavoro?

Contatta il nostro Team, chiamando lo 081 - 06 08 213 o inviando una mail. Saremo felici di capire insieme come fare!

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus