Report da EuroPython 2013

dal 2 al 5 Luglio a Firenze abbiamo incontrato la comunità Python, che ha dato vita a un elevento di qualità elevata.

Per il terzo e ultimo anno EuroPython ha visto oltre ottocento partecipanti ritrovarsi a Firenze, ospiti della efficiente organizzazione della comunità Python italiana.

Abstract a EuroPython

Abstract ha mandato quattro di noi per quattro giorni a presentare come usiamo python per il nostro lavoro e a capire come sta evolvendo il mondo tecnologico che da sempre sentiamo nostro.

Se siete interessati ecco i video e le slide dei nostri talk:

Abstract a Firenze per EuroPython

Abstract ha affittato un bell'appartamento giusto dietro Piazza della Signoria, e la mattina fare a piedi i 15 minuti per arrivare alla conferenza era un piacere, dato che l'atmosfera fiorentina è veramente unica al mondo.

Plone, presente!

Anche quest'anno siamo riusciti a dare visibilità al nostro CMS Python preferito, e Plone ha avuto poster, helpdesk, booth, talk e un barlume di quello spirito che si respira alle nostre conferenze. :)

Gruppo Plone EuroPython

Ho personalmente parlato con diverse persone, alcuni interessati a capire se Plone facesse al caso loro, altri a domandare quale fosse lo stato di Plone nel 2013, dopo averlo lasciato qualche anno prima. Tutti sembravano positivamente colpiti.

Trovate un bel report su plone.org.

Una cosa che non trovate nel report è la foto cubista della cena Plone che abbiamo organizzato (in effetti, ogni sera era buona per una cena Plone, tanti erano i plonisti presenti..).

Cena Plone EuroPython

Una cena plone è quando il presidente della fondazione si trova spalla a spalla con vecchi e nuovi plonisti, con utenti plone e con amici che plone non hanno mai avuto il piacere di usarlo :)

Il mio EuroPython

All'arrivo mi ero proposto di seguire una serie di talk, debitamente annotati sull'applicazione ipad della conferenza, ma come mio solito ho fatto una fatica enorme a smettere di parlare con le persone che incontravo per andare a seguire i talk... Che poi i talk li puoi rivedere in video, puoi recuperarne le slide, e invece le persone le incontri per pochi giorni e poi vai a sapere quando ti rivedi :)

Così, di chiacchiera in chiacchiera, il mio Europython di quest'anno ha avuto alcune note salienti:

  • gli stand delle multi-nazionali a caccia di teste, tutte rigorosamente con gadget disponibili solo dietro soluzione di quiz, che sia diventato un cliché?
  • i molti amici già all'estero, o pronti a partire - mi pare ci sia in corso una nuova grande migrazione
  • i google glass che cercavano una loro raison d'êtrealmeno ai miei occhi

Spero di avere occasione di partecipare all'EuroPython di Berlino del prossimo anno, per vedere di cosa sarà capace l'organizzazione tedesca per superare gli ottimi risultati ottenuti da quella italiana :)

E spero che avremo una presenza Plone ancora più forte, dato che resta il CMS python per eccellenza (dai uno sguardo alla storia twitter del presidente)

 

 

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus