Report sullo sprint per Plone che si é tenuto a Colonia. Molti bachi risolti, molte funzionalitá migliorate e molte altre sono state aggiunte: Plone 5 si fa sempre piú vicino. Preparatevi a una nuova versione del nostro CMS preferito come non lo avete mai visto!

Plone Cathedral sprint 2014, un altro passo verso Plone 5

Report sullo sprint per Plone che si é tenuto a Colonia. Molti bachi risolti, molte funzionalitá migliorate e molte altre sono state aggiunte: Plone 5 si fa sempre piú vicino. Preparatevi a una nuova versione del nostro CMS preferito come non lo avete mai visto!

Cathedral Sprint bannerLa scorsa settimana, fra il 10 e il 14 di Febbraio si è tenuto a Colonia, Germania, il Plone Cathedral Sprint. Il focus dello sprint é stata la prossima release di Plone: Plone 5. C'erano 6 temi principali sui quali sprintare, anche se ognuno era libero di lavorare su qualsiasi argomento. Qui di seguito quelli principali.

Javascript / Widgets team

Leader: Rok.

Goal: migliorare e correggere il nuovo set di widget per l'interfaccia di Plone. I nuovi widget prendono vita nel progetto Plone Mockup, e sono integrati in Plone tramite il pacchetto plone.app.widgets. La prossima generazione di widget sará bella, moderna e testata (con test automatici)!

Plone Mockup é un progetto che mira a migliorare il look-and-feel dei portali Plone e a facilitare lo sviluppo del front-end da parte di sviluppatori, integratori e soprattutto designer.

TheBarceloneta theme con toolbar lateraleme

Leader: Ramon.

Goal: portare avanti il tema ufficiale della prossima release, chiamato Barceloneta theme. Questo team si é occupato di integrare la toolbar e i nuovi widget, e di migliorare stili e usabilitá.

Il team ha lavorato anche alla pulizia dei vecchi template (come quelli delle portlet) per migliorare l'integrazione col nuovo tema e la semantica del markup HTML. Molto lavoro é stato portato avanti anche sul fronte dell'accessibilitá - argomento da sempre caro al mondo Plone - grazie al supporto di Paul.

Infine, l'integrazione di wildcard.foldercontents renderá la vista contenuti piú semplice ed efficace da utilzzare, specialmente per il caricamento di file multipli. 

Q/A team

Leader: Timo.

Goal: fix e miglioramenti per i test automatici del core di Plone. Il team ha lavorato anche con il team della documentazione di Plone per integrare la generazione degli screenshot per la documentazione nei test automatici. Quando l'integrazione sará completa avremo una documentazione testata e sempre aggiornata con gli screenshot della realease corrente. Da questa pagina é possibile visualizzare in tempo reale lo stato dei test del core di Plone.

I test automatici sono parte fondamentale dello sviluppo del core di Plone. Ogni volta che viene fatta una modifica al core viene eseguita una suite di test grazie alla quale é possibile sapere se le modifiche applicate hanno introdotto malfunzionamenti. Alla base di tutto ció, oltre al lavoro di sviluppo dei test, c'é l'utilizzo di Jenkins CI, un'applicazione che consente di pianificare l'esecuzione di test in modo continuo ("CI" significa, appunto, Continuous Integration).

Plone Cathedral sprint kicking off

Cleanup team

Leader: David.

Goal: fare pulizia di tutti i pacchetti e i tool di portale che non sono piú necessari, con conseguente aggiornamento dei test automatici per buona parte dei pacchetti del core di Plone.

Content types team

Leader: Philip.

Goal: migliorare i contenuti standard di Plone (definiti in plone.app.contenttypes e basati su Dexterity) ma soprattutto fornire uno strumento di migrazione a Plone 5 che sia a prova di... utente! Fra le varie funzionalitá, il nuovo tool consentirá di aggiornare siti esistenti a Plone 5 tramite un'avanzata schermata di configurazione che permette di effettuare degli aggiornamenti selettivi per tipo di contenuto.

Plone.org team

Leader: Victor.

Goal: finire il nuovo tema del sito ufficiale di Plone: plone.org. Il team ha lavorato molto sul miglioramento della UX e sull'integrazione della toolbar (plone.app.toolbar) e dei nuovi widgets (plone.app.widgets). Quest'ultimo step non é stato completato dal momento che c'é ancora un po' di lavoro da fare sui widget.

É stata inoltre ripensata la gestione e la visualizzazione dei prodotti aggiuntivi su plone.org: verrá definita una short-list di prodotti pubblicati direttamente sul sito con una serie limitata di metadati, mentre tutti quelli esclusi saranno elencati ottenendo i dati direttamente dall'indice dei pacchetti Python. La nuova sezione dei prodotti su plone.org sará dunque piú leggera ma allo stesso tempo - questo l'intento degli sprinters - piú semplice da utilizzare per trovare le estensioni che ci servono, grazie all'introduzione della navigazione a faccette.

A proposito di noi.

Lo sviluppo web si sta sempre piú spostando verso applicazioni "lato client", quindi Javascript. Il progetto Mockup é nato per questo motivo: portare in Plone le moderne tecniche di sviluppo front-end, soprattutto per quanto riguarda il Javascript, sfruttando librerie comunemente utilizzate nel mondo JS come Node.js, Bower, Grunt.js, Mocha.js e Patterns per citarne alcuni.

Upload widget previewPatterns, in particolare, é alla base di tutti i widget definiti in Mockup.

Per conoscere meglio il futuro dello sviluppo front-end di Plone mi sono unito al team del Javascript. In particolare mi sono occupato di:

    • aggiornare Twitter Bootstrap all'ultima release e verificare che tutti i test automatici funzionassero;
    • migliorare i popup modali del widget di TinyMCE per l'inserimento di link e immagini;
    • ridisegnare e riscrivere il widget per l'upload. Oltre ad avere un'interfaccia piú bella ed usabile, il nuovo widget consentirá di fare il drag-n-drop per caricare i file e mostrarne una preview e la percentuale di upload. Inoltre, il widget consentirá di selezionare il path in cui caricare i nuovi file. Una volta finito il widget, potrá essere integrato nel widget di TinyMCE per poter caricare in modo semplice file e immagini direttamente dall'editor di testo. Questa parte é ancora un work-in-progress ma torneremo a lavorarci al piú presto.

    Plone 5: lo stato.

    Tutti i team sono stati molto produttivi e dunque Plone 5 si fa sempre piú vicino. La nuova interfaccia, grazie ai widget, la toolbar e il nuovo tema sará molto piu usabile e versatile, specialmente per la personalizzazione del tema stesso.

    Plone sta correndo! E vi stupirá con un release fantastica!

    Ringraziamenti

    Vorrei ringraziare Abstract per avermi dato la possibilitá di partecipare a questo magnifico sprint!

    Un sentito grazie va a Timo Stollenwerk l'organizzatore dello sprint e a GFU Cyrus AG  per la location fantastica e perfetta per questo tipo di evento.

    In fine, vorrei dire un grosso "grazie" a tutte le persone che hanno partecipato, per la disponibilitá, il divertimento, e la voglia di migliorare sempre di più la nostra community e il nostro CMS.

    Ci vediamo ai prossimi sprint: Beer and wine sprint e PLOG!

    Il PLOG é molto piú di uno sprint, é un evento al quale possono partecipare tutti, sviluppatori e non, per condividere e discutere nuove e vecchie idee per migliorare il nostro CMS di fiducia. Il tutto nella magnifica cornice del golfo di Sorrento, in un posto ideale anche per le famiglie. Il prossimo PLOG si terrá dal 22 al 26 di Aprile. Per maggiori informazioni e per iscrivervi potete consultare la pagina ufficiale

    Cathedral Sprint group photo

    Share this on

    Share |

    On same topics

    Commenti

    comments powered by Disqus