Uno sprint in piú, una tonnellata di contributi in piú. La corsa a Plone 5 ha subito un ulteriore accelerazione grazie all’ultimo sprint strategico

Plone 5: report sul “beer and wine sprint” di Monaco

Uno sprint in piú, una tonnellata di contributi in piú. La corsa a Plone 5 ha subito un ulteriore accelerazione grazie all’ultimo sprint strategico

Fra il 29 Marzo e il 2 Aprile si é tenuto a Monaco di Baviera l'ultimo sprint strategico della community di Plone: il beer and wine sprint. Questa volta lo sprint é stato organizzato e ospitato da Syslab.com con la collaborazione di Philip Bauer di Starzel.de.

Allo stesso tempo un’altro sprint si é tenuto a Cittá del Capo, Sud Africa.

Lo sprint

Piú di 20 partecipanti si sono concentrati nel ridurre al minimo la lista di nuove funzionalitá e bug fix mancanti per la futura release di Plone.

Come al solito il lavoro é stato organizzato in team:

  • javascript / mockup team, guidato da Rok
  • content types team, guidato da Philip 
  • doc team, guidato da Paul e Sven

Team JS / Mockup

Il team JS ha portato avanti il progetto migliorando i nuovi widget e testando gli stessi su piú browser, soprattutto Internet Explorer. Molto lavoro é stato fatto anche sulla documentazione per render piú chiaro come si possa contribuire al progetto mockup. Quest’ultima attivitá dovrebbe favorire l'arrivo di piu contributi sia dagli sviluppatori che giá conoscono Plone, sia da quelli che ne sono totalmente digiuni.

Il progetto mockup, di cui abbiamo parlato nel report del precedente sprint, contiene la definizioni di tutti i widget per Plone 5 e le loro demo. 

JS team


Il content types team

Il content types team ha lavorato sui test e sul supporto alla migrazione dalle vecchie release a plone 5, per esser sicuri che l’upgrade alla prossima versione avvenga nel migliore dei modi, e consenta a integratori e sviluppatori di migrare senza problemi anche i contenuti personalizzati.

CT team


Il doc team

  Il doc team ha continuato il lavoro iniziato qualche giorno prima al doc sprint: é stata ripensata l’intera struttura della documentazione ed é stata creata una mind-map per semplificarne la comprensione. É possibile scaricare la mind map direttamente dal repository della documentazione.

É stato preparato un documento con le linee guida che la documentazione ufficiale e gli addons dovrebbero rispettare. Lo scopo di questo documento é fungere da vademecum per tutti coloro i quali debbano documentare i propri prodotti aggiuntivi.

Per semplificare la vita agli addetti ai lavori il team ha creato anche un nuovo pacchetto chiamato “mr.gutenberg” che mette a disposizione un tool per creare la struttura per la documentazione dei propri pacchetti.

White board docs


A proposito di noi… e dell’upload widget

Come nel precedente sprint ho fatto parte del JS team. Il mio obiettivo era finire l’upload widget che avevo iniziato a Colonia.

Sfortunatamente abbiamo scoperto che non avevamo previsto a pieno tutti i casi d’uso nei nostri esempi per il mockup. Nello specifico abbiamo dovuto pensare piú concretamente a come gestire l’upload per i contenuti di tipo file: nei  form di aggiunta, non si ha un contesto sul quale fare l’upload, mentre nei form di edit non é possibile far dipendere la validazione del form dall’upload asyncrono e viceversa.

Quindi, abbiamo migliorato alcuni aspetti del codice e abbiamo deciso che per i contenuti che hanno un campo file avremo - in modalitá "view" - un’area di upload sotto il titolo (o in altro punto) che sará visibile a chiunque abbia permessi di modifica sul contenuto e dará la possibilitá di aggiornare il contenuto del file in modo asincrono.

More code for widgets

Conclusioni

Come spesso accade i risultati dello sprint non sono ben "visibili" per l'utente finale dato che  la maggior parte del lavoro é stato fatto “sotto il cofano”, migliorando test e correggendo bachi. Tuttavia, come community crediamo di esser sulla strada giusta per arrivare in tempi brevi ad una release alpha di plone 5.

Il prossimo sprint

Il prossimo sprint si terrá dal 22 al 26 Aprile durante il PLOG, che Abstract organizza tutti gli anni a Sorrento. Se siete interessati a conoscere il nostro mondo e la nostra community, o se volete dare il vostro contributo di idee o di sviluppo, in un ambiente dall'atmosfera unica, il PLOG é quello che fa per voi! Ci vediamo a Sorrento!

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus