PLOG a Sorrento: Open Garden in Corso

Sorrento ci ospita da due giorni sorridendoci con un bel sole, e un'atmosfera ideale per consolidare le vecchie amicizie e stringerne di nuove. Parola d'ordine: Plone!

Abstract ci riporta a Sorrento per il quinto anno consecutivo: è difficile stare lontani da questo scenario e dall'atmosfera che magicamente ogni volta si ricrea attorno all'evento.

Come sempre Plone è protagonista: non sapete ancora cosa sia Plone, ma dovete capirlo? non esiste un modo migliore di accelerare la vostra comprensione di Plone e del suo ecosistema.

La mattinata è corsa veloce tra presentazioni con persone ancora per pochi minuti sconosciute e presentazioni di nuove tecnologie e casistiche che vedono Plone al centro della soluzione fornita:

Matt Hamilton ha tenuto il talk iniziale sullo stato di Plone, sul quale non c'è molto da dire al momento. Plone 4.0 è in mantenimento, Plone 4.1 è in beta avanzata, Plone 5 è all'orizzonte, ma ancora in mano al Framework Team che ne cura l'evoluzione basandosi sui PLIP proposti dalla community.

Simone ed io abbiamo raccontato l'esperienza Abstract di fondere Plone e Django per ottenere una piattaforma integrata con caratteristiche avanzate e robuste di e-commerce e community unite all'esperienza di gestione contenuti che Plone garantisce.

(NB: dai un occhio alle slide qui: http://www.slideshare.net/shywolf9982/mixing-plone-and-django-for-explosive-results e non esitare a contattarci se vuoi saperne di più!)

Michele Brunetti ci ha presentato l'esperienza di MaireTecnimont con Plone, reale, parlando dei motivi per cui la loro storia con Plone dura da molti anni, e non tralasciando gli aspetti negativi o le caratteristiche mancanti per cui, a volte, Plone non viene preso in considerazione come soluzione ottima alle loro richieste.

Nel pomeriggio, come promesso, il giardino ha ospitato le discussioni dei presenti, che tra gli altri argomenti ha toccato Raptus.Article, piuttosto che l'evoluzione di Plone attraverso Deco, e tanto altro..

Stamattina sono stati presentati ulteriori argomenti, ma è l'ora del pranzo in giardino, e lascio il commento al prossimo post :)

Buon PLOG ai presenti, per tutti gli altri interessati, vi rimando alle slide che presto compariranno online su slideshare!

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus