Come ogni anno, si sta svolgendo in giro per il mondo l'annuale presentazione delle caratteristiche dell'imminente nuova release di Odoo, quest'anno tutta incentrata sulla produzione.
Vi riportiamo il nostro racconto dell'evento, che si è tenuto a Milano il 21 luglio 2016.

Odoo MRP Tour 2016 - Le novità di Odoo 10

Come ogni anno, si sta svolgendo in giro per il mondo l'annuale presentazione delle caratteristiche dell'imminente nuova release di Odoo, quest'anno tutta incentrata sulla produzione. Vi riportiamo il nostro racconto dell'evento, che si è tenuto a Milano il 21 luglio 2016.

Odoo 10.

La prossima release sarà la numero 10. Passo importante per Odoo.

La presentazione ufficiale (e forse anche il rilascio) avverrà agli Odoo Experience Days, che si terranno in Belgio dal 5 al 7 Ottobre 2016.

Odoo, come sempre, ha organizzato un tour di presentazioni nei principali paesi per promuovere la nuova versione.

La release 10 sarà incentrata su nuovi moduli destinati al mondo manifatturiero, da qui il nome MRP Tour.

Master Production Schedule.

Con la nuova funzionalità MPS, sarà finalmente possibile avere un quadro di insieme della pianificazione degli ordini di produzione e dei fabbisogni futuri. Tramite un widget apposito sarà possibile non solo tenere sotto controllo questi valori, ma anche modificare i requisiti al fine di ottimizzarli, ad esempio in base a forecast degli anni precedenti.

Odoo 10 - Master Production Schedule

Per ogni articolo e per ogni mese, sarà quindi possibile tenere sotto controllo la giacenza reale, la domanda, le previsioni e la giacenza prevista.

A seguito delle personalizzazioni alla pianificazione, sarà possibile avviare direttamente il task MRP e far partire i processi di approvvigionamento.

Product Lifecycle Management.

Con il modulo PLM, sarà possibile gestire la progettazione di nuovi prodotti e le future revisioni.

Gli Engineering Change Orders (ECO) permettono le modifiche a vari componenti del ciclo di produzione di un prodotto, come distinte base e routings.

Odoo 10 - Product Lifecycle Management - PLM

 

Le richieste di modifica potranno essere pianificate o rese subito effettive.

Grazie all'utilizzo degli email alias, ogni prodotto potrà ricevere un proprio indirizzo di posta elettronica con il quale protocollare documenti e discussioni.

Quality Management.

Con il nuovo modulo per la gestione dei controlli di qualità è possible creare e gestire control points e quality checks.

I controlli possono essere attribuiti alle operazioni di produzione o movimenti di magazzini.

Odoo 10 - Quality Management

 

Per ogni controllo è infine possibile selezionare un team responsabile e la serie di test da eseguire.

I risultati e le eventuali non conformità verranno annotate sul test eseguito.

Conclusioni.

Le novità della futura versione 10 sono centrate sulla produzione. Possiamo quindi considerare questa versione una maintenance release, visto che dal punto di vista tecnico la vera e grande novità riguarda l'immensa pulizia del codice eseguita associata all'abbandono delle vecchie API.

E' inoltre bene ricordare che i nuovi moduli MRP saranno distribuiti con la versione Enterprise: la versione community non beneficerà (per il momento) di questi moduli.

Se ancora non conoscete Odoo o se lo state già utilizzando ma vi interessa approfondire argomenti quali la localizzazione italiana, il development framework o le nuove funzionalità della versione 10, il Odoo Roadshow 2016 organizzato da Abstract potrebbe fare per voi.

La prima puntata di questo tour, a Milano, è pianificata dal 21 al 23 settembre 2016. Maggiori informazioni a questo indirizzo:

http://abstract.it/odoo-roadshow-milano

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus