In evidenza la nuova interfaccia utente, intuitiva e responsive, il potenziamento alle funzioni e-commerce e POS, e gli aggiornamenti al modello di licensing.

Odoo 9: scopri le principali novità introdotte dall'ultima versione

In evidenza la nuova interfaccia utente, intuitiva e responsive, il potenziamento alle funzioni e-commerce e POS, e gli aggiornamenti al modello di licensing.

Odoo è un software di gestione sempre più focalizzato sul cliente, come dichiarato nella keynote strategica di Odoo SA:

Modern companies are not account centric, they are "customer centric"!

Tra i miglioramenti più evidenti abbiamo:

  • una nuova interfaccia utente, che fornisce un layout bello e intuitivo, completamente usabile da cellulari e tablet
  • una nuova app per le sottoscrizioni, con cui controllare ricavi ricorrenti derivati da abbonamenti e rateazioni
  • gestione contabile semplificata, con l’invio mail delle fatture, l’integrazione online con migliaia di banche, la riconciliazione semplificata, e 'la chiusura perpetua' per tenere d’occhio le performance finanziare in real time
  • un nuovo sistema di gestione tramite codici a barre per il magazzino, e l’integrazione con i servizi dei principali spedizioniari (UPS, DHL, etc.)
  • l’integrazione nell’e-commerce dei servizi di eBay, Amazon (a breve) e molti spedizionieri (DHL, Fedex, UPS, USPS)

Odoo 9 introduce anche una chiara distinzione tra i moduli dell’edizione Community, rilasciati con licenza LGPL v.3, e quelli dell’edizione Enterprise, per il cui utilizzo è necessaria una subscription con Odoo SA.

Nuovo design e interfaccia utente

Odoo 9 UI

Odoo 9 UI mobile

Odoo 9 UI mobile 2

Odoo 9 è dotato di un'interfaccia pulita e facile da usare, con migliori soluzioni che favoriscono la navigazione da parte di chi lo usa. L’utente accede ad ogni modulo tramite un comodo dashboard personalizzabile, con visibilità e possibilità di accesso diretto alle funzioni principali.

Da anni Odoo offre un'interfaccia web ai suoi utenti, che lo caratterizza per la semplicità di accesso e manutenzione: niente complicati software di installazione sulle postazioni degli utenti, che possono accedere da qualsiasi browser web alle funzioni di Odoo.

Odoo 9 rinnova notevolmente l'interfaccia con un nuovo design, più intuitivo e comodo da usare, e con le caratteristiche tecniche neccessarie ad essere fruibile su dispositivi mobili, adattandosi a qualsiasi dispositivo smartphone o tablet, con un comodo sistema di notifiche.

L'interfaccia responsive apre nuovi scenari di utilizzo, permettendo di interagire con i moduli Odoo anche dal proprio telefono, ricevendo notifiche importanti anche quando non si è alla propria scrivania.

Sottoscrizioni Odoo

Odoo fornisce funzioni automatiche per gestire vendite e abbonamenti ricorrenti, permettendo di concentrarsi su servizi e relazioni con il cliente. Il sistema consente di creare modelli per gli scenari ricorrenti di fatturazione e gestire facilmente ciò che utenti diversi possono fare con la concessione di diritti di accesso diversi.

E’ possibile mostrare opzioni contrattuali quali le condizioni del piano di pagamento del contratto, con sconti in qualsiasi fase della sottoscrizione, consentendo ai clienti di apportare modifiche direttamente nel sistema.

Le sottoscrizioni sono monitorate tramite una bella dashboard che mostra le entrate ricorrenti in automatico.

Odoo subscription dashboard

Riconciliazione fatture e pagamenti online integrati

Odoo è sincronizzato con l'interfaccia online di migliaia di banche e supporta tutti i formati di importazione dalle banche, offrendo un nuovo meccanismo di riconciliazione tra fatture e pagamenti corrispondenti.

Sono stati creati nuovi sistemi di pagamento online tramite Paypal, Ogone, Buckaroo o Adyen, come pure un sistema automatizzato di follow-up per eliminare lo stress di inviare promemoria per i pagamenti in ritardo o in sospeso.

Contabilità e funzioni ERP

Il modulo di contabilità è stato potenziato. Tra le novità ci sono:

  • dashboard con panoramica delle attività in corso e facile accesso alle diverse funzionalità,
  • semplificazione e ottimizzazione delle finestre per la gestione manuale dei dati (registrazione operazioni di partita doppia, fatture, riconciliazione),
  • miglioramento gestione dei KPI per il controllo di gestione,
  • semplificazione reportistica di bilancio e confronto con periodi precedenti,
  • gestione dei budget e confronto con valori a consuntivo,
  • gestione dei risconti passivi o “deferred revenues”.

Risorse Umane

odoo 9 rimborsi

Odoo 9 track tempo

La gestione delle risorse umane è migliorata grazie all’uso dei dispositivi mobili. Ad esempio, è possibile registrare le ore lavorate direttamente dal proprio telefono grazie ad una apposita estensione per il browser Chrome. È inoltre migliorata la gestione delle note spese, così come l’allocazione delle stesse ai progetti.

Tra le nuove funzioni e migliorie annoveriamo:

  • timesheet accessibile via smartphone,
  • gestione dei rimborsi spese,
  • calendario condiviso,
  • sistema di valutazione del dipendente,
  • gestione del recruitment online e delle candidature ricevute,
  • gestione documentale dei CV e lettere,
  • analisi dei flussi di recruitment e dei risultati,
  • gestione delle presenze e ferie.

È stata anche inserita la funzione di valutazione del dipendente con questionari personalizzabili.

Gestione magazzino

Il sistema di barcode per la gestione del magazzino è migliorata, facilitando le attività di scansione della merce e conferma della ricezione/invio, con il semplice utilizzo dello scanner. Tramite l'integrazione con lo spedizioniere (Temando, DHL, USPS, UPS, Fedex), Odoo genera l'etichetta di invio con tutte le informazioni necessarie.

E-commerce Odoo

Il modulo e-commerce di Odoo guadagna l'integrazione ai siti di Ebay e Amazon, per consentirti di postare il tuo prodotto una volta sola su Odoo, e metterlo in vendita in automatico sui siti esterni. Non appena un ordine viene effettuato da Amazon o Ebay, in Odoo si generano fattura e registrazione contabile corrispondente.

Inoltre sono stati integrati i moduli dei principali spedizionieri (UPS, USPS, FEDEX, etc.) per consentire la stampa dell’etichetta di spedizione e tracciare il pacco direttamente da Odoo.

Odoo 9 ecommerce

Edizioni Community ed Enterprise

Odoo 9 viene rilasciato in versione “Community” utilizzando la licenza LGPL v.3, che caratterizza il nostro ERP preferito da anni. Alcune delle novità sono invece disponibili solo nella versione "Enterprise", che già negli scorsi anni permetteva di ottenere supporto nella correzione dei bug dei moduli core e migrazione gratuita dei database alla nuova versione.

Per avere i dettagli delle diverse versioni: https://www.odoo.com/editions


Per usare Odoo, l'installazione del software potrebbe non essere abbastanza.

Richiedi un consiglio personalizzato gratuito per iniziare!

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus