Logo di Successo, Azienda di Successo

“ Un logo è una bandiera, una firma, uno stemma, un cartello stradale. Un logo non vende (direttamente), crea identificazione...

Un logo rappresenta l’identità di un’azienda.

E’ fondamentale, dunque, ideare un logo che simboleggi l’essenza stessa della cultura aziendale.
Come diceva un grande designer svizzero Paul Rand

 “ Un logo è una bandiera, una firma, uno stemma, un cartello stradale.

    Un logo non vende (direttamente), crea identificazione.

    Un logo è raramente la descrizione di un business.

    Il significato di un logo deriva dalla qualità di ciò che simboleggia, non viceversa...”

 

Ecco, dunque, le 5 caratteristiche per un logo di successo:

 

1- SOLIDI VALORIideali.jpg  


Per creare un logo concettualente solido bisogna avere ben chiari i valori aziendali, ciò in cui l’impresa crede e ciò che vuol comunicare all’ambiente esterno.

 

2-SEMPLICITA'         forme.jpg

Secondo passo per l’ideazione di un logo è la semplicità.
Siamo continuamente bombardati da immagini. Per strada, in tv, sul web tutti i significati sono veicolati attraverso immagini di ogni genere. Viene da sè che per rendere un logo memorabile e al tempo stesso immediato sia estremamente importante adottare una linea grafica semplice e ben definita, con pochi colori e forme geometriche basilari.
Un logo complicato, non solo è difficile da riprodurre e da ricordare, ma diventa facilmente fuori moda.

 

3 - LONGEVITA'clock.jpg

Ed ecco che arriviamo al terzo “comandamento” nell’ideazione di un logo: la durata nel tempo.
Un marchio, rappresentando l’immagine dell’azienda, ha bisogno di essere sempre riconoscibile, di superare le mode e al contempo di non sembrare vecchio o retrò. Così come curiamo la nostra immagine è doveroso curare l’immagine dell’azienda, partendo da ciò che si vede prima di tutto.
Progettare un logo semplice, quindi, ci aiuterà ad adattarlo alle esigenze di mercato senza stravolgerne l’essenza e disorientare il cliente ormai fidelizzato.

 

4 - FACILMENTE VEICOLABILEcomunicazione.jpg

Inoltre un logo efficace dovrebbe essere adatto a diversi canali e mezzi. Per questo motivo dovrebbe essere progettato in formato vettoriale, per garantire la scalabilità a qualsiasi dimensione ed applicabilità ad ogni supporto.

 

5 - UNICO cocnhiglia.jpg

Ultima ma non meno importante caratteristica del logo è la sua unicità.
Potrebbe sembrare scontato, ma l’unicità in questo mare di icone e simboli rappresenta forse la cosa più difficile da realizzare ed ovviamente anche l’elemento distintivo.
Essere unici sul mercato significa rivendicare la propria unicità come azienda.

 


Proviamo ora ad analizzare un logo di successo,per esempio il celeberrimo baffo Nike.nike.jpg   
Creato da Caroline Davidson nel 1971 come progetto universitario, il baffo Nike è ancora forte, indimenticabile ed efficace.
Senza colore e facilmente scalabile, è semplice, fluido e veloce.
Rappresenta l'ala della dea greca Nike, associata non solo alla vittoria, ma anche al dominio e alla forza - concetti chiave per un’azienda che nasceva come produttrice di scarpe da corsa.
Oggi la Nike è tra le marche più conosciute al mondo.Come possiamo osservare il suo marchio ha tutte le caratteristiche che abbiamo indicato sopra come must da tener presente nell’elaborazione di un logo.

 

Ecco perchè possiamo affermare che un logo di successo significa un’azienda di successo!





Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus