Un breve resoconto del WPD che si è tenuto a Bologna. Un evento incentrato sull'uso di Plone
nella Pubblica amministrazione.

Il World Plone Day 2014 a Bologna

Un breve resoconto del WPD che si è tenuto a Bologna. Un evento incentrato sull'uso di Plone nella Pubblica amministrazione.

WPD 2014 Bologna, il pubblicoQuest'anno ho avuto il piacere di partecipare al World Plone Day organizzato a Bologna dalla Regione Emilia Romagna e da RedTurtle.

Durante l'evento, incentrato sull'uso di Plone all'interno delle Pubbliche Amministrazioni italiane, sono stati presentati diversi casi d'uso interessanti e per me è stata l'occasione per condividere l'esperienza di un progetto realizzato per ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

L'esperienza di ISPRA

Grazie a Plone ISPRA è riuscito a riorganizzare i propri siti pubblici in un unico portale attraverso un complesso ma efficace processo di migrazione dei contenuti esistenti. Sono state quindi migrate circa 40.000 pagine dal vecchio sistema al nuovo portale multilingua. ISPRA ha potuto così migliorare il proprio sistema comunicativo senza grosse rotture con il precedente.

Una volta realizzata la nuova struttura del portale si è potuto avviare una serie di personalizzazioni che consentiranno l'evoluzione nel tempo dei vari servizi proposti dall'istituto.

WPD 2014 Bologna, Giorgio

Ecco alcuni dei servizi sviluppati per ISPRA:

  1. Un sistema di Workspace che consente la condivisione di materiale tra gli utenti dei corsi di formazione e degli eventi organizzati dall'ente;
  2. TradaWeb,un'applicazione per l’invio telematico dei dati sui trasporti di materie radioattive;
  3. Il Repertorio dei musei italiani di scienze della terra, una sezione del portale dove i responsabili dei musei possono aggiornare le proprie informazioni in autonomia;
  4. Un sistema per l'applicazione delle leggi riguardanti l'Amministrazione Trasparente e la pubblicazione
    degli open data dei bandi e delle gare istituiti dall'ente;

Gli altri interventi

Gli interventi al World Plone Day sono stati numerosi ed interessanti, eccone alcuni:

Software libero e pubblica amministrazione

Giovanni Grazia della Regione Emilia Romagna ha preso in considerazione diversi aspetti della selezione di software all'interno della Pubblica Amministrazione.

Il suo intervento ha posto l'accento su come le linee guida italiane siano conformi con quelle di altre parti d'Europa e come queste puntino a favorire l'uso di Software libero. In questo modello di software la partecipazione attiva al processo di sviluppo consente infatti di soddisfare efficacemente le problematiche di riuso del software e spesso consentono anche l'abbassamento dei costi.

Università di Bologna

Valentina Bolognini, dell'Università di Bologna, ha presentato il loro caso d'uso di successo. Da qualche anno l'Università di Bologna sta sostituendo con ottimi risultati i vecchi siti basati su Microsoft CMS con Plone ed Abstract ha il piacere di contribuire attivamente a tale progetto. Attualmente hanno in campo circa 80 siti realizzati con Plone tra cui il portale d'Ateneo.

La partecipazione dei cittadini

Giorgia Previdoli di GisWeb e Stefano Marchetti di RedTurtle hanno infine presentato due casi d'uso che hanno in comune il coinvolgimento dei cittadini nell'attività della Pubblica Amministrazione.

Il primo dei due interventi propone un'applicazione attualmente in uso presso diverse amministrazioni locali liguri che è basata su Plone ed è fortemente integrata con Google Maps: IOL Segnala Manutenzioni.Tale applicazione consente ai cittadini di segnalare malfunzionamenti sul suolo cittadino affinché l'amministrazione possa prendere provvedimenti tempestivi.

L'intervento di Stefano presenta invece il servizio della regione Emilia Romagna: iopartecipo+. Qui i cittadini vengono chiamati in causa per discutere e condividere opinioni ed istanze riguardanti i diversi aspetti della vita pubblica. Grazie a questo servizio si hanno a disposizione diverse piazze virtuali tematiche dove incontrarsi e partecipare alla vita della propria regione.

Le slide dei vari interventi saranno presto raccolte insieme sul sito dell'evento. Qui di seguito trovate quelle riguardanti il caso d'uso di ISPRA:

 

Il World Plone Day

Il World Plone Day è un evento annuale patrocinato dalla Plone Foundation per far conoscere e pubblicizzare il CMS Plone in tutto il mondo.

L'evento, che è da qualche anno un'appuntamento fisso all'interno del mondo Plone, ha visto partecipi diverse nazioni mondiali quali: Italia, Olanda, Germania, Brasile, Venezuela, India, Spagna, Taiwan, Giappone e Svizzera.

In attesa del prossimo WPD fateci conoscere le vostre esperienze con Plone, in questo modo possiamo fare diventare Plone ancora più grande, insieme.

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus