Abstract nel 2014 realizza un ciclo di 6 webinar gratuiti in materia di e-commerce, content management, open data, intranet e tecnologie open source.

I Webinar 2014 di Abstract

Abstract nel 2014 realizza un ciclo di 6 webinar gratuiti in materia di e-commerce, content management, open data, intranet e tecnologie open source.

Il calendario dei webinar

Ecco i webinar che vogliamo offrirvi.

Alcune date non sono state ancora stabilite. Per ricevere aggiornamenti iscrivetevi alla nostra newsletter.

Perchè organizziamo questi webinar?

Webinar è un neologismo del 2008, quando si generò la crasi tra le parole web e seminar.

In pratica è un seminario online che si può seguire comodamente da casa, dall’ufficio o da un qualsiasi PC con accesso ad internet, in un giorno e ora stabiliti.

La particolarità di questa modalità di fruire formazione, rispetto a molte di quelle presenti sul web, è la possibilità di interagire non solo con gli speaker ma anche con gli altri partecipanti. Questo conferisce all’evento un valore aggiunto notevole: c’è l’opportunità di scambiarsi domande ed esperienze, oltre alla possibilità di conoscere persone che operano nel proprio settore creandosi una rete di contatti con i quali poter avere scambi di opinione, consigli, ecc.. Il webinar è ben diverso dal Webcast, dove la trasmissione delle informazioni avviene in un’unica direzione e non permette alcuna forma di interazione tra le parti.

Perchè dei webinar gratis?

Perché ci sentiamo parte di una comunità più ampia verso la quale siamo senz’altro riconoscenti.

La storia del software libero è una parte della storia dello sviluppo e della diffusione dell’innovazione informatica. Si potrebbe dire, nel gergo della programmazione, che a un certo punto di questa storia è stato fatto un fork che ha diviso software libero e software proprietario. Gli albori comuni di questi due modelli divergenti di sviluppo del software vanno rintracciati indubbiamente in quella fortunata convergenza di intelligenze ed esperienze che si è venuta a formare, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Settanta, attorno a delle istituzioni ben precise degli Stati Uniti: il MIT (Massachusetts) e le università di Stanford e Berkeley (California).

Alcuni di noi non erano ancora nati allora, ma quelle idee e il desiderio di una conoscenza libera le sentono profondamente e vogliono portarle avanti.

Cosa serve per partecipare?

Per accedere ai webinar è necessaria una connessione, una cuffia o altoparlante, un microfono e un browser (Chrome, Firefox, Safari, IE o quello che preferite).

Basta registrarsi a ogni specifico evento inserendo il proprio indirizzo email per ricevere la conferma dell’iscrizione in cui ci saranno specificati l’orario e il link dove poter vedere la conferenza. Ogni evento dura meno di 1 ora, durante la quale si offre la possibilità di approfondire argomenti specifici del settore di pertinenza consentendo a tutti i partecipanti di intervenire ponendo domande agli speaker o commentando gli argomenti trattati.

Ogni corso è fruito comodamente dal proprio ufficio, studio o anche da casa.

I webinar saranno realizzati in orari generalmente pensati appositamente per chi lavora in modo da poter dare la possibilità di partecipare al maggior numero di utenti. Come già detto, tutti i nostri corsi sono gratuiti quindi non c’è alcun costo né somma da corrispondere per partecipare.

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus