Home Page e Usabilità: nuove tendenze

Più utenti in rete, nuovi modi di usare il web e la home page perde il primo posto sul podio dell'usabilità

La maggior parte del lavoro di progettazione del design di un sito web si concentra nella fase di stesura della home page

Si curano i particolari, si cerca di esporre i contenuti con chiarezza e di renderli quanto più fruibili dal target. 

 

Noti guru dell'usabilità, tra cui Jakob Nielsen, hanno sempre affermato che la home page fosse il punto di forza di un sito web e che fosse anche la pagina più visitata.

Oggi, però, le cose sono cambiate

user.jpgDiverse statistiche come quella di Gerry McGovern affermano che la home page sia in "declino" perchè è cambiata la User Experience.

Il 90% del tempo che un utente trascorre su un sito, infatti, è sulle pagine interne e non sulla home page dello stesso.

 

Altri articoli di brillanti designer ed esperti di usabilità affermano quanto detto fino ad ora.

 

 

Non ci resta, dunque, che ripensare il lavoro di progettazione grafica di un sito nella sua totalità e cercare di:

- focalizzarsi sull'insieme dei contenuti,

- curare ogni dettaglio,

- e puntare sui social network se vogliamo raggiungere un vasto pubblico!

 

Link Utili

- http://uxmyths.com

- http://www.uie.com/articles/prioritizing_design_time

 

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus