Un nuovo modulo per semplificare la gestione delle ritenute d’acconto, dalla fase di rilevazione a quella del versamento, in maniera integrata con le altre funzionalità del software ERP.

Gestire le ritenute d'acconto con Odoo

Un nuovo modulo per semplificare la gestione delle ritenute d’acconto, dalla fase di rilevazione a quella del versamento, in maniera integrata con le altre funzionalità del software ERP.

Il nuovo modulo integrato all’interno della localizzazione italiana di Odoo permette di tenere sotto controllo le ritenute d’acconto sulle fatture passive in maniera completa.

Vediamo come ciò si concretizza.

Configurazioni

Se non già presente, è possibile configurare a sistema un termine di pagamento da utilizzare per il corretto calcolo della scadenza legata al versamento delle ritenute, tipicamente il giorno 16 del mese successivo a quello del pagamento del compenso.

Odoo - Termine di pagamento per ritenute d'acconto

E’ poi necessario censire le varie tipologie di ritenuta operate. Nell’esempio in figura, la configurazione necessaria per la ritenuta dal codice tributo 1040, che può essere aggiunta alla tabella delle ritenute nella sezione Contabilità >> Configurazione >> Ritenuta.

Odoo - Configurazione ritenuta d'acconto 1040

Nel record, oltre al nome, è necessario inserire i conti contabili di riferimento per le registrazioni, il termine di pagamento visto in precedenza e, nel riquadro Validità aliquote,:

  • Coefficiente Imponibile, vale a dire l’aliquota percentuale della tassazione
  • Tax (%), vale a dire la percentuale della ritenuta
  • Data inizio e Data fine: le date di inizio e fine del periodo di validità della percentuale creata per la ritenuta in questione. Sono date non obbligatorie, ma se vengono popolate, non sarà possibile applicare la ritenuta alle fatture la cui data è al di fuori del range temporale da esse delimitato.

Restano infine da configurare le posizioni fiscali da applicare ai partner, legate alle ritenute create. Nell’esempio, la posizione fiscale creata permette di associare al partner la ritenuta 1040.

Odoo - Posizione fiscale ritenuta 1040

Registrazione della fattura del fornitore

Come intuibile, per registrare una fattura con ritenuta d’acconto, è necessario selezionare un partner cui sia stata associata la posizione fiscale legata alla ritenuta, vista in precedenza. In questo caso, il flag Ritenuta presente sulla maschera di inserimento risulterà spuntato in automatico.

Odoo - Fattura fornitore con ritenuta

Nel riepilogo fattura verranno mostrati il netto a pagare ed il totale della ritenuta da versare. Sarà inoltre presente il quadro di riepilogo delle ritenute.

Pagamento della fattura del fornitore

Le fatture con ritenuta vanno pagate tramite l’apposita funzionalità Pagamenti fornitori presente in Contabilità. Il modulo gestisce in automatico eventuali pagamenti parziali della fattura, con corrispondenti allocazioni proporzionali dell’importo ritenuto a titolo di acconto.

Odoo - Pagamento fattura con ritenuta

Movimenti e versamenti delle ritenute

Il modulo crea nell’area Contabilità di Odoo un’apposita sezione che ci permette di tenere sotto controllo tutti i movimenti generati dalla gestione delle fatture con ritenuta.

Anche utilizzando eventuali raggruppamenti, e possibile generare in automatico le registrazioni contabili che creano il debito verso l’Erario per le ritenute da saldare.

Odoo - Versamento ritenuta

Ai versamenti è associato un workflow dedicato, che permette di tenere sempre sotto controllo il loro stato.

Conclusioni

Questo post riporta solo sintetici riferimenti al funzionamento del modulo per la gestione delle tue ritenute d’acconto. Se hai bisogno di maggiori informazioni, e di supporto per l’installazione e l’utilizzo, non esitare a contattarci.

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus