Liquidazione e gestione dei registri: i nuovi moduli Odoo che semplificano la gestione degli adempimenti IVA per la tua azienda

Gestione IVA: ecco come funziona nella localizzazione italiana di Odoo

Liquidazione e gestione dei registri: i nuovi moduli Odoo che semplificano la gestione degli adempimenti IVA per la tua azienda

Il lavoro di Open ERP Italia Network, la Rete d’Impresa promossa da Abstract ed altre aziende che si sta occupando della localizzazione italiana di Odoo, ha finora prodotto il rilascio di numerosi moduli, ready-to-use sulla versione 8, per la gestione dei principali processi contabili in ossequio alla normativa civile e fiscale italiana.

In questo post illustriamo come funzionano i moduli per la gestione della liquidazione IVA e la corretta tenuta dei relativi registri.

Liquidazione IVA: configurazioni di base ed utilizzo del modulo

Al fine di gestire correttamente il calcolo degli importi IVA, il modulo offre alcune configurazioni di base, riguardanti l’eventuale creazione di un sezionale e di un termine di pagamento dedicati, e la configurazione dei conti imposta (NB: conti imposta, non conti contabili).

In particolare, sui conti imposta IVA a credito e IVA a debito è necessario indicare il tipo di conto per la liquidazione (Credito o Debito), il conto contabile di riferimento ed il segno (-1 per l'IVA su acquisti e +1 per l'IVA su vendite).

Per i conti imposta di tipo imponibile, è necessario non impostare il conto contabile e spuntare l’apposito flag.

Effettuate le configurazioni di base, è possibile creare un record di liquidazione IVA dal menù apposito creato dal modulo nell’area Contabilità >> Elaborazione periodica >> Fine del periodo. Nel form di creazione è possibile:

  • scegliere il periodo della liquidazione (tipicamente uno o tre mesi)
  • selezionare il partner Erario ed il relativo conto (es. "Erario c/IVA", che può essere impostato di default sul partner)
  • eventualmente specificare altri conti relativi a crediti/debiti, come more, split payment, etc…

Al termine dell’immissione di tali dati in input, il sistema è già in grado di popolare le colonne relative al credito e al debito IVA, riferite al periodo o ai periodi selezionati.

Liquidazione Iva - Odoo

Sono ovviamente disponibili i comandi per la generazione delle opportune registrazioni contabili e per la stampa della liquidazione.

Poiché il tutto è intestato al partner Erario, sarà possibile emettere un pagamento verso tale partner per registrare il pagamento dell’IVA.

Creazione e stampa dei registri IVA

La gestione dei registri IVA passa per l’associazione dei sezionali di pertinenza ai registri censiti a sistema, in base alle proprie specifiche necessità.

Registro Iva - Odoo

Per stampare i registri, il modulo espone uno specifico wizard nel quale impostare i parametri per la stampa. Viene anche gestita una proprietà Ultima pagina stampata, utile per proseguire la stampa dall’ultima pagina della stampa del periodo precedente, così come è possibile parametrizzare alcune delle opzioni di stampa del report (ad esempio stampa orizzontale o verticale)

Stampa Registro Iva - Odoo

Conclusioni

In questo post abbiamo fornito una breve descrizione del funzionamento dei moduli che permettono di gestire gli adempimenti legati all’IVA in Odoo. Se sei interessato ad approfondire l’argomento, non esitare a contattarci.

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus