EEA Daviz - grafici e tabelle all'ennesima potenza

Breve introduzione su eea.daviz, un pacchetto Plone che permette di creare grafici e viste tabellari in modo avanzato

eea.daviz é un pacchetto Plone che fa parte di una suite di moduli sponsorizzati dalla European Environment Agency (Agenzia Europea dell'Ambiente).

Installazione

Si installa come qualsiasi altro pacchetto Plone. L'unico particolare a cui prestare attenzione, come indicato dalla documentazione, é la configurazione della 'Google Maps API Key'.

Sorgente dati

É possibile caricare dati in diversi modi:

  • semplice copia/incolla di testo proveniente da file o da pagina web
  • upload di file CSV/TSV
  • URL di una sorgente dinamica di dati
  • contenuto esistente nel sito

daviz-datasource.png

Configurazione visualizzaioni

Una volta configurata la sorgente dati é possibile impostare diversi tipi di visualizzazioni attraverso il tab 'Edit visualizations' (attualmente manca la traduzione italiana):

  • Charts (Grafici)
  • Viste tabellari (Tabular view)
  • Charts dashboard
  • Map view
  • Tile view
  • Timeline view

daviz-config-chart.png

daviz-config-tabularview.png

Ogni visualizzazione puó essere attivata e disattivata all'occorrenza. Ad esempio se volessimo attivare la visualizzione della mappa basterebbe andare sul rispettivo tab (Map view) e cliccare su 'Enable Map View'.

daviz-config-enablemap.png

Ogni visualizzazione attivata sará disponibile in modalitá vista e sará accessibile tramite il rispettivo tab:

daviz-view-tabs.png

Filtri

In fase di configurazione si possono impostare svariati filtri altamente personalizzabili, utili per filtrare in maniera dinamica il contenuto del grafico o della tabella

daviz-config-addfilter.png

Ogni filtro puó essere posizionato in quattro posizioni rispetto al grafico/tabella: sopra, sotto, destra, sinistra

daviz-config-filterposition.png

Uno dei filtri piú utili é sicuramente il 'live search' che consente di filtrare tramite testo il contenuto della tabella. Analogamente alla 'live search' di Plone, ci vengono mostrati i risultati in 'realtime' mentre si edita il testo

daviz-view-tabularview.png

Export dati

Una delle tante funzioni utili di questo modulo é l'export dei dati. Si possono esportare sia la sorgente dei dati che il grafico stesso. I dati possono essere esportati nei seguenti formati:

daviz-export-data.png

Il grafico puó essere esportato in png o integrato in altri siti web attraverso un piccolo pezzo di codice HTML che viene messo a disposizione tramite il pulsante embed:

daviz-export-png.png

NOTA: per l'export png é necessario installare ImageMagick nel sistema.

Configurazione grafici e librerie javascript

Le librerie javascript predefinite per la generazione dei grafici sono Google chart ed Exhibit. Questo consente di personalizzare i grafici in maniera sorprendetemente avanzata, potendo scegliere fra una vasta gamma di tipi di grafico, colorazioni, etc:

daviz-config-chartsetup.png

Allo stesso tempo non vincola integratori e sviluppatori in quanto grazie al layer di gestione delle visualizzazioni (eea.app.visualization) é possibile sviluppare ed utilizzare librerie di visualizzazione alternative:

daviz-eea-app-layer.png

Conclusioni

Il nostro piccolo tour é finito. Possiamo dire che questo pacchetto rappresenta sicuramente un'ottima soluzione per chiunque necessiti di mostrare grafici e tabelle, avanzate e non, nel proprio sito Plone (in realtá, per come é concepito é possibile utilizzarlo anche solo con Zope).

Puoi provare questo ottimo pacchetto

sulla nostra demo!

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus