CMS, eCommerce, Quote, Survey sono solo alcune delle novità della nuova versione di Odoo appena rilasciata.

Ecco perchè OpenERP ora si chiama Odoo: una panoramica sulle 8 principali innovazioni introdotte.

CMS, eCommerce, Quote, Survey sono solo alcune delle novità della nuova versione di Odoo appena rilasciata.

Ernst & Young ci hanno visto giusto quando nell’Ottobre 2013 hanno premiato OpenERP SA come la più promettente azienda dell’anno. Quando a Giugno 2014 fu annunciato il passaggio da OpenERP a Odoo, a molti non è stato subito chiaro il motivo di questa operazione. Ora che Odoo v.8 è stato rilasciato, è più facile capire come la definizione di ERP sia ormai stretta per questa suite capace di dare supporto al business a 360°.

Vediamo quali sono le novità principali.

1. Odoo CMS: costruire siti diventa lavoro da ERP.

Odoo CMS colpisce per la sua interfaccia utente facile e potente al tempo stesso. Per costruire le pagine, l’utente non ha bisogno di imparare ad usare un backend: i singoli elementi della pagina sono gestiti intuitivamente inline con dei componenti pronti a risolvere tutte le necessità di una pagina che “funziona”.
Odoo Website builder Odoo 8


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I template forniti sono adatti ai dispositivi mobile e orientati al SEO, e questo permette di costruire siti moderni e accessibili senza nemmeno preoccuparsene.

Tra le possibilità offerte da Odoo 8: iscrizione a mailing list, blog, registrazione a newsletter, contenuti multilingua e molto altro.

Soprattutto, Odoo CMS è integrato con il resto delle app Odoo, che possono utilizzarne le funzioni in contesti diversi: questionari online, e-commerce, gestione eventi, etc.

2. Odoo eCommerce: vendere online e gestire clienti, magazzino, spedizioni, contabilità con un unico software.

Odoo eCommerce abbina la facilità nel costruire pagine accattivanti e mobile-ready a funzioni avanzate per la gestione di upselling e cross-selling, integrate nel sistema per offrire prodotti extra rispetto a quello che il cliente ha messo nel carrello.

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Semplice è la parola d’ordine per Odoo eCommerce, ma senza tralasciare funzioni importanti come la capacità di gestire varianti prodotto.

Nuovamente, quello che contraddistingue Odoo eCommerce è la sua integrazione con le altre app Odoo: il vantaggio di adottare Odoo eCommerce sta nell’avere un unico sistema che vende prodotti e servizi online e ne gestisce fatturazione, magazzino, etc., eliminando i problemi legati alla compatibilità di software diversi integrati tra di loro.

3. Odoo Quote: semplifica la comunicazione online dei preventivi e traccia la loro evoluzione.

Vendere online non significa solo eCommerce come lo conosciamo: Odoo Quote permette di costruire eleganti preventivi online, e gestire firma elettronica e pagamenti online.

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Con Odoo Quote è facile applicare tecniche di cross-selling e scontistica per aumentare le vendite, come pure comunicare con i clienti direttamente tramite il software di messaggistica, accedendo a tutta la storia della conversazione direttamente dal preventivo.

In questo modo puoi gestire tutta la fase di vendita online al 100%, modificando rapidamente i preventivi, gestendo firma digitale e pagamenti sicuri, commentando le offerte con il cliente e arrivando all’approvazione dei preventivi completamente online. Odoo Quote builder è integrato con le altre app Odoo.

4. Odoo Warehouse Management: gestisce il tuo magazzino nel modo migliore.


Con Odoo Warehouse Management puoi ridurre le tue giacenze grazie alla razionalizzazione dei tuoi flussi di magazzino e all’automatizione delle operazioni chiave.

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Odoo Warehouse Management pianifica automaticamente il picking, il packing, i ricevimenti e i movimenti interni, gestendo movimentazioni extra, backorder, splitting, strategie di prelievo (FIFO, LIFO, FEFO), etc.

Inoltre, un rivoluzionario sistema a partita doppia (double entry stock management) consente la tracciabilità completa di tutte le operazioni di magazzino.

I clienti richiedono maggiore trasparenza sulle disponibilità e consegne sempre più rapide; i venditori devono ridurre le giacenze ed evitare l’esaurimento delle scorte: con Odoo Warehouse Management puoi abbattere i tempi di processo, tracciare accuratamente i movimenti e fare previsioni migliori, ottenendo l’aumenta delle tue performance. Come sempre, Odoo Warehouse Management si integra con tutte le altre app Odoo.

5. Odoo Mailing: per inviare facilmente comunicati e tracciare istantaneamente il tasso di conversione.

Odoo Mailing permette di creare le mail da inviare tramite l’interfaccia di editing integrata di Odoo CMS. Rapidamente si può selezionare la lista di mail gestite a cui inviare la comunicazione: le statistiche real-time sono costantemente aggiornate per monitorare e migliorare il conversion rate.

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Odoo Mailing si integra completamente con tutte le altre app Odoo.

6. Odoo Events: gestisce i tuoi eventi, dalla pubblicazione online all'iscrizione dei partecipanti.

L’organizzazione di evento può essere una fase importante per attrarre nuovi clienti, ed è importante avere una presenza online attraente e dei meccanismi di gestione che aiutino le fasi di iscrizione, preparazione dell’agenda, etc. Per questo Odoo Events ti aiuta a vendere biglietti online, gestire il programma dei talk e promuovere i tuoi eventi adeguatamente.

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Gli eventi possono essere ad ingresso libero o a pagamento: i partecipanti possono registrarsi ed eventualmente pagare online, e ricevere fatture se richiesto.
Odoo Events utilizza le stesse funzioni offerte da Odoo CMS per creare in modo facile e intuitivo pagine molto accattivanti: in pochi clic scegli l’aspetto migliore e pubblica le foto dell’evento, gli speaker, l’agenda, etc.

Con Odoo Events gestire i proposal dei talk, l’agenda dell’evento e le iscrizioni dei partecipanti è un piacere, grazie all’integrazione con le altre app Odoo.

7. Odoo Survey: feedback sui prodotti, campagne marketing e sondaggi professionali, in modo ordinato.

Ricevere feedback e commenti è alla base di una buona relazione con cliente e collaboratori. Con Odoo Survey puoi automatizzare valutazioni, questionari di gradimento, campagne di marketing, schede feedback, etc.

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Costruisci i tuoi questionari con una interfaccia intuitiva che ti permette di editare direttamente quel che vedi. Invita facilmente le persone che desideri a partecipare ai tuoi sondaggi. Controlla i risultati in tempo reale, nel dettaglio e con grafici sintetici. Tutto ciò ti permette di migliorare costantemente i tuoi livelli di servizio, e di monitorare la soddisfazione dei tuoi collaboratori.

Odoo Survey è completamente integrato alle altre app Odoo.

8. Odoo BI: attiva la Business Intelligence su tutti i dati gestiti da Odoo.

Odoo BI offre report integrati su tutti gli aspetti del tuo business, tracking dettagliato per fare zoom in e out, heat map e molte altre tipologie di grafici in una interfaccia semplice e usabile.

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Grafici e report dettagliati possono essere declinati in qualsiasi formato sia richiesto, e prodotti in pochi clic.
Tracking di processo di qualsiasi attività (progetto, report, fattura, etc.) e informazioni statistiche su qualsiasi argomento sono a disposizione di chi deve prendere le decisioni giuste.

Per fare tutto questo, il modulo Odoo BI è stato completamente reingegnerizzato per ottenere una interfaccia utente bella e semplice da usare, in grado di fornire una visione a 360° sulle tue attività e al tempo stesso dettagli approfonditi quando serve.

Non passa inosservata la nuova Odoo API.

La nuova model API è più orientata agli oggetti, più Pythonica, meno disordinata ed interoperabile con la API della precedente versione v.7.

Odoo continua a crescere!

Odoo vanta una base di 2 milioni di utenti in tutto il mondo, con partner ufficiali in 120 paesi e 6 sedi di Odoo for Business in Europa, Stati Uniti, India e Hong Kong.


Capire come iniziare con Odoo non si limita solo a scaricare il software.

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