Il modulo per la gestione rapida e funzionale delle tue ricevute bancarie confluisce nella localizzazione italiana di Odoo

Come gestire le Ricevute Bancarie in Odoo

Il modulo per la gestione rapida e funzionale delle tue ricevute bancarie confluisce nella localizzazione italiana di Odoo

La Ricevuta Bancaria permette al creditore, in modo veloce, di ottenere la riscossione del credito con il pagamento della ricevuta da parte del cliente, attraverso l’intermediazione della Banca.

In Odoo, è possibile tracciare tutte le operazioni contabili connesse alle Ri.Ba. e produrre in automatico il file costruito sulla base delle specifiche standard, contenente tutte le informazioni necessarie da trasmettere alla propria banca.

Configurazioni del modulo Ri.Ba.

Il modulo permette di censire a sistema le proprie casistiche Ri.Ba. distinguendole tra ricevute bancarie ”salvo buon fine” e ricevute bancarie “al dopo incasso”. Tale configurazione preliminare si effettua nell’area Configurazione della sezione Contabilità.

Per le Ri.Ba. di tipo “salvo buon fine” il sistema permette la completa gestione delle scritture contabili da utilizzare nelle varie fasi di accettazione, accredito o insoluto (mancato pagamento da parte del cliente) della ricevuta. I parametri messi a disposizione dal modulo sono utili a definire i corretti sezionali e conti contabili da utilizzare.

Configurazione RiBa - Odoo

La modalità “al dopo incasso” (l’accredito della banca avviene dopo il pagamento da parte del cliente) non presenta automatismi nella generazione delle scritture contabili. Il pagamento della fattura va registrato manualmente dopo l’incasso del credito comunicato dalla banca.

Prima di procedere con l’utilizzo del modulo, è necessario creare i termini di pagamento relativi alle ricevute bancarie. Anche questa configurazione è accessibile nell’area Configurazione della sezione Contabilità.

È importante configurare correttamente le singole righe del termine di pagamento, per rispecchiare eventuali dilazioni. Nell’immagine seguente, un esempio di termine Ri.ba. con pagamenti a 30 e 60 gg data fattura fine mese.

Termine di pagamento Riba - Odoo

Da notare:

  • la proprietà Ri.Ba da spuntare
  • il campo Spese di incasso Ri.Ba, per impostare un valore di default (non obbligatorio) che permette di aggiungere in automatico le righe fattura corrispondenti alle spese di incasso, utilizzando uno specifico prodotto di tipo “Servizio” creato a sistema e salvato in Configurazione -> Contabilità

Emissione delle ricevute bancarie e distinte

La validazione di una fattura che abbia un termine di pagamento di tipo “Ri.Ba” genera automaticamente i record necessari alla creazione delle distinte Ri.Ba. associate alla fattura. Se necessario, in funzione del termine di pagamento, le distinte Ri.Ba. sono frazionate in base alle scadenze.

L’opportuna selezione di tali record permette di generare le distinte, nel formato esportabile per la banca.

Esportazione distinta Riba - Odoo

All’interno di Odoo, le distinte passano per diversi stati, che mappano sui suoi possibili “percorsi”: bozza, accettata, accreditata, pagata, insoluta, annullata. Ad ogni passaggio l’operatore può generare le relative registrazioni contabili, riepilogate in un apposito tab.

Dettaglio distinta RiBa - Odoo

Conclusioni

Il modulo Ri.Ba. è versatile, ma non banale nella sua configurazione e nel suo utilizzo. Se hai bisogno di supporto per usare la gestione delle Ri.Ba. nella tua istanza Odoo, non esitare a contattarci.

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