Gestione completa degli asset, dall’acquisto alla dismissione: ecco una sintesi delle 5 caratteristiche principali del nuovo modulo.

Come gestire i cespiti in Odoo con il modulo della localizzazione italiana.

Gestione completa degli asset, dall’acquisto alla dismissione: ecco una sintesi delle 5 caratteristiche principali del nuovo modulo.

La Rete d’Impresa promossa da Abstract e da altre aziende che si sta occupando della localizzazione italiana di Odoo (Open ERP Italia Network) ha rilasciato un nuovo modulo per la gestione dei cespiti.

Ad ogni cespite corrisponde una scheda con i dati sull’acquisto, sugli ammortamenti, sulle variazioni positive e negative di valore e, infine, sulla sua dismissione.

Le principali caratteristiche del modulo sono le seguenti:

  • gestione delle categorie e delle proprietà dei cespiti
  • gestione delle variazioni del cespite
  • doppio ammortamento, fiscale e civilistico
  • dismissione e scritture contabili automatiche
  • report dei cespiti

Vediamo nel dettaglio le principali caratteristiche del nuovo modulo.

1. Categorie e proprietà

Gli asset sono creati e gestiti sempre in riferimento ad una specifica categoria. Questa include i dati necessari per le scritture contabili ed i parametri di calcolo dei diversi tipi di ammortamento.

Categoria cespiti Odoo

L’ammortamento è calcolato su base annuale, potendo applicare a propria scelta il criterio pro-rata temporis. L’unico metodo disponibile è a rate costanti, si può indicare il numero di anni di vita del cespite o la percentuale di ammortamento annuale.

Con il meccanismo delle “Proprietà”, è possibile associare dei coefficienti di calcolo agli anni fiscali e personalizzare le rate di ammortamento.

2. Acquisto e variazioni

Il cespite nasce con una fattura di acquisto, associando il documento ad una categoria. Odoo calcola automaticamente le quote di ammortamento annuale.

Le variazioni possono derivare da fatture di acquisto e vendita, o semplicemente da scritture contabili. Tutte le operazioni sono disponibili in una specifica sezione, che riporta lo storico del cespite.

Storico cespiti in Odoo

3. Ammortamento civilistico e fiscale

 Gli ammortamenti sono calcolati automaticamente da Odoo in base ai parametri definiti nella categoria del cespite.

Le scritture possono essere gestite singolarmente o in massa, in base alle necessità. Esiste la possibilità di modificare le scritture generate automaticamente dal software, per poter includere nel calcolo altri fattori non disponibili a sistema.

Righe ammort cespiti Odoo

4. Dismissione

La cessione del cespite può essere gestita mediante fattura di vendita o semplice scrittura contabile. Il processo avviene in pochi e semplici step:

  • creazione di una fattura di vendita/scrittura contabile
  • generazione del movimento di ammortamento proporzionale alla data di cessione
  • generazione del movimento di chiusura con rilevazione di eventuali plus- o minus-valenze

5. Report

Il modulo include un report completo dei cespiti e fornisce un quadro di tutte le scritture contabili e operazioni ad essi legati.

report cespiti Odoo

Conclusioni

Ecco come gestire i cespiti in Odoo grazie alle funzionalità del nuovo modulo.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento, non esitare a contattarci.

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