Collaborare online con Plone, nuove prospettive

Ecco cosa succede se uno sviluppatore geniale fa incontrare Plone con Jabber.

Real Story Group, da alcuni anni compila una nota "mappa della metro" dei vendor che producono i software utili a costruire il web, e Plone risulta all'incrocio di tre linee: web content management, portali e content integration, e collaborazione e social software.

Mappa Vendor Plone

Probabilmente per collaborazione si intende la possibililità di lavorare in più persone ad una stessa base documentale senza il rischio di pestarsi i piedi, grazie alle avanzate funzioni dedicate alla gestione degli utenti e dei gruppi, del workflow documentale, del versioning. Tuttavia, ormai in pieno boom di social network e servizi avanzati come Google Docs, gli utenti si potrebbero aspettare qualcosa in più.

Collaborare con una marcia in più

Sono state introdotte negli ultimi anni svariate possibili soluzioni a questo tipo di richiesta, ma nessuna mi aveva ancora convinto come quella proposta da Jarn e Yiorgis Gozadinos con il loro jarn.xmpp.collaboration.

 

XMPP & Plone: Presence, messaging, feeds and collaborative editing! from Yiorgis Gozadinos on Vimeo.

 

NB: Il prodotto ha bisogno di un'infrastruttura esterna a Zope, basata su Jabber, xmpp appunto, che fornisce il supporto alle funzioni aggiunte a Plone da questo prodotto.

Cosa si guadagna con jarn.xmpp.collaboration

In primo luogo gli utenti avranno la possibilità di modificare collaborativamente (in simultanea!) qualsiasi documento Plone dove abbiano i diritti, così come si può fare con Google Docs. Immaginate di poter revisionare insieme ad un vostro collega un documento, senza aver bisogno di spostarvi dalla vostra scrivania..

È facile come ve lo sto dicendo :) entrate entrambi in modifica dello stesso documento, e vedrete gli aggiornamenti indotti sul documento dall'altro comparire istantaneamente sulla vostra pagina.

Oltre a questo, ogni utente può dichiarare il suo stato, in perfetto stile twitter, permettendo a tutti gli altri utenti del portale di sapere a cosa sta lavorando, con tanto di notifica nel browser di chiunque sia connesso al momento del vostro aggiornamento di stato.

Usando le funzionalità che Jabber offre di base, Yiorgis ha predisposto una vista dove trovano posto gli avatar di tutti gli utenti online in un certo istante.

Cliccando sul nome dell'utente potrete vedere il suo stato, mentre cliccando sull'icona del messaggio potrete inviare un messaggio all'utente che se lo vedrà comparire sul suo browser, insieme all'offerta di aprire una "stanza" dove potersi scambiere messaggi in perfetto stile messenger.

Date un'occhiata allo screencast per capire meglio di cosa sto parlando..

Molti complimenti e un grosso grazie a Yiorgis e al suo gruppo per questa novità molto allettante!

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus