Better Software? Better Software!

Il nostro lavoro si basa sul software, come non partecipare a un evento chiamato "software migliore"?

Better Software è un vento fresco nel panorama italiano, decisamente non ricco di eventi in cui possano contaminarsi tra loro sviluppatori e imprenditori, tecnologie agili e strumenti open source.

Abstract ha partecipato con entusiasmo a Better Software, permettendomi di presentare Come Avviene Plone:

Plone viene percepito come un prodotto immediatamente utilizzabile dall'utente finale, su cui centinaia di aziende nel mondo fanno business di tipi diversi: questo lo rende peculiare nel panorama del software Open Source, composto prevalentemente da tecnologie accessorie e di basso livello.

Cosa ve ne fate di un sistema operativo e del suo desktop se poi non avete applicazioni da farci girare? (qualcuno si ricorda OS/2 Warp?)

In che modo Plone riesce a competere con molti suoi concorrenti a licenza chiusa, pur non avendo dietro un'unica azienda che ne definisce marketing, budget, obiettivi?

Se la presentazione non bastasse, mandatemi una mail ;)

Dato che ero li..

..ho seguito qualche talk molto interessante, e vi invito a tenere d'occhio il sito di Better Software perchè i video stanno per essere messi online!

La prima segnalazione è per Peldi Guilizzoni, fondatore di Balsamiq, la cui presentazione trovate qui: http://www.bettersoftware.it/conference/talks/alcune-lezioni-che-ho-imparato-negli-ultimi-2-anni ho letto tweet e sentito molti commenti entusiasti a riguardo, seguitelo su twitter.

Altro intervento molto interessante è quello di Pietro Polsinelli, http://www.bettersoftware.it/conference/talks/una-home-page-memorabile, il cui succo trovate qui e qui.

In mezzo ai talk "alternativi" metto anche "innovare per le persone" di Stefano Dominici, dove si è parlato di come mettere al centro le persone per progettare prodotti innovativi. (sullo stesso tema ha discusso anche Luca Mascaro).

Francesco Cirillo ha sicuramente presentato il talk che ho preferito tra quelli a cui ho assistito, incentrato sul significato di team di sviluppo e cosa evitare se si vuole mantenere un livello di produttività elevata. Vi consiglio caldamente di guardare il video appena sarà online!

Ci sono stati molti altri talk che meritano attenzione, ma vi lascio il compito di scovarli nel programma di Better Software! (o tra le slide già pubblicate su slideshare)

Molti complimenti agli organizzatori per l'ideazione e la capacità dimostrata.. mi auguro di rivederci il prossimo anno!!

 

 

 

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus