Before and After Demonstration del WAI: il guru che cercavo!

Una risorsa che mostra la versione accessibile e non accessibile dello stesso sito, fornisce annotazioni che evidenziano le barriere di accessibilità. Ogni pagina è accompagnata da una serie di utili informazioni sul livello di conformità delle WebContent Accessibility Guidelines (WCAG).

Spesso avere a che fare con l’accessibilità implica uno studio approfondito della tematica: capire le linee guida, come sono suddivise e sapere come applicarle. Un lavoro a volte noioso che chiede impegno.

Certo sarebbe più semplice avere come collega qualcuno che ti dica cosa fare o cosa non fare, ti spieghi come devono essere i link in una pagina accessibile, cosa non deve avere una tabella per essere valida, che ti mostri la differenza tra una form accessibile ed una non accessibile.. beh un guru dell’accessibilità direi!

Ma visto che il collega che ho accanto è un simpaticissimo nerd lontano da questi temi mi tocca arrangiarmi da sola ed informarmi, leggere, e sopratutto annoiarmi.

Ma un giorno sono incappata in questo strumento: Before and After Demonstration. Era il guru che cercavo?

Vediamo cos'è!

Before and After Demonstration: è uno strumento che aiuta ad imparare che significa "accessibilità", insomma una demo che tutti vorrebbero avere.

Il BAD è una risorsa che confronta la versione non accessibile ed una accessibile dello stesso sito, ne evidenzia gli errori e fornisce suggerimenti facendo riferimento alle conformità delle WCAG.

Un modo per capire con esempi concreti quali sono gli errori da evitare metre si lavora ad un sito accessibile. Mitico!

 

confronto.jpg

Ma come si legge?

Nell'immagine a destra (clicca per ingrandire) viene preso in esame un link del sito demo versione NON accessibile (nel cerchio rosso) e confrontato con quello della versione accessibile (nel cerchio verde ).

La demo, relativamante a quel punto, notifica con le failure dov'è il problema, in contempo fornisce la soluzione al problema nella versione accessibile citando i success criteria relativi.

In particolare rileva che:

- manca il testo alternativo alt all'immagine;

- non è possibile utilizzare come link un'immagine.

Nella nota sono specificati i paragrafi della linea guida che interessano questi punti: 2.4.4 Scopo del collegamento (nel contesto) e 2.4.9 Scopo del collegamento (solo collegamento)


Meglio di così? Adesso però non ho nessuna scusa per lamentarmi!!! ;)

 

Note

w3c_wai.jpeg

Il BAD, Before and After Demonstration è una Risorsa Web realizzata dalla BAD task force del Gruppo del W3C Education and Outreach Working Group (EOWG).

 

Rif: http://blog.iwa.it/w3c/before-and-after-demonstration/

Rif: http://www.w3.org/Translations/WCAG20-it/

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus