Con il 2015 l'impegno di Abstract sul fronte Odoo si rinforza.
Abstract è ora partner ufficiale Odoo per l'Italia, la Francia e la Germania.

Abstract diventa partner Odoo

Con il 2015 l'impegno di Abstract sul fronte Odoo si rinforza. Abstract è ora partner ufficiale Odoo per l'Italia, la Francia e la Germania.

Cos'è un Odoo Partner

Per Odoo il partner non è soltanto un nome che compare sull'apposita pagina del sito, come spesso accade nel mondo del software proprietario, dove la partnership da diritto a sconti e poco più.

Odoo fa parte di quella categoria di software denominata Enterprise Open Source Software. Software libero ed open source progettato per il mondo aziendale, le cui esigenze non sempre incrociano quelle del mondo consumer e soprattutto quelle degli sviluppatori di software.

Al giorno d'oggi essere un partner Odoo vuol dire essere un braccio destro del progetto sul proprio territorio. Mansione che prevede diversi compiti, quali:

  • Fornire servizi certificati (vedi Odoo Enterprise più avanti nell'articolo)
  • Fare da intermediario tra Odoo e la community locale
  • Fare marketing sul territorio ed evangelizzazione
  • Far sapere che Odoo è differente

 

Perchè diventare Partner

O meglio, perchè Abstract ha intrapreso questa strada.

La domanda di implementazioni Odoo cresce di giorno in giorno qui in Abstract.

Grazie anche ad eventi come gli Odoo Days, di cui abbiamo già parlato, l'interesse per Odoo è in forte crescita, ed il pubblico diventa sempre più esigente.

Solo pochi anni fa chi cercava Odoo (un tempo OpenERP) cercava soluzioni per fatturazione ed emissione di documenti di trasporto, ma con l'evoluzione del prodotto il cliente ideale è cambiato. Ormai anche la multinazionale con migliaia di utenti si avvicina ad Odoo. Anche la società che vuole affacciarsi al mondo dell'ecommerce valuta Odoo, grazie ai nuovi moduli ecommerce e CMS introdotti con la versione 8.0.

E' quindi venuto il momento per Odoo di fare un salto di qualità e di iniziare a fornire servizi certificati tramite una rete di competenze certificate. I partner servono proprio a questo ed Abstract non poteva tirarsi indietro.

 

Cosa cambia per i clienti Abstract

Da oggi i clienti Abstract potranno usufruire soprattutto dei servizi Odoo Enterprise, ovvero l'offerta di servizi fornita e garantita direttamente da Odoo (tramite Abstract). 

Potete consultare il sito ufficiale Odoo per prezzi e caratteristiche dell'offerta relativa ai servizi di seguito descritti.

Vediamo quindi nel dettaglio i vantaggi.

Odoo Enterprise

Si tratta di un set di servizi per i clienti SaaS (l'offerta cloud di odoo.com) e On-Premise (per coloro che vogliono installare Odoo sui propri server o sui servizi cloud offerti da Abstract). 

 

Odoo Enteprise Migration

Odoo Enteprise Migration Process

La migrazione tra le varie versioni di Odoo, ad esempio da 7.0 a 8.0, può essere complessa. Soprattutto quando la quantità di dati da migrare e notevole e le personalizzazioni effettuate compromettono l'utilizzo di altre soluzioni reperibili in rete.

Odoo Enterprise mette a disposizione dei partner come Abstract un portale che semplifica questa operazione.

Abstract, per conto del Cliente, invia i dati necessari (numero del contratto Odoo Enterprise, versione del database, ...), rende anonimi i dati (tutti i dati sensibili vengono criptati) e carica il database sul portale di migrazione.

Se la migrazione va a buon fine al primo round, il database migrato alla nuova versione viene reso disponibile in poche ore.

Nel caso in cui alcune personalizzazioni interferiscano con il processo, Odoo si occuperà di validare i moduli personalizzati ed adattare la procedure in base alle esigenze del Cliente finale.

Comodo no?

Odoo Enteprise Support

Nessun Cliente vorrebbe mai vedere il proprio ERP bloccarsi proprio durante il giorno della fatturazione!

Il ciclo Long Term Support di Odoo è in grado di minimizzare questi eventi, consentendo al Cliente di non dover correre sempre verso l'ultima release. Ma sapere di avere un team di supporto dedicato è un plus che la maggior parte dei software open source non forniscono.

Odoo Enteprise fornisce degli SLA (Service Level Agreement), ovvero tempistiche di presa in carico della problematica, veloci e garantite, che variano in base al contratto sottoscritto.

Abstract si occuperà per conto del Cliente, di analizzare la problematica ed eventualmente scalare la richiesta al servizio di supporto Odoo Enteprise.

 

Stai pensando a Odoo per la tua azienda?

Se sei alla ricerca di un nuovo gestionale, magari per liberarti degli ingombranti vincoli di una soluzione proprietaria, puoi contattarci: valuteremo insieme le tue necessità, e ti aiuteremo a capire se l'offerta Abstract può essere la risposta giusta alle tue esigenze.

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus