OpenERP day 2013 a Prato: l'evento italiano per ERP OpenSource

L'OpenERP day è una giornata dedicata a diffondere OpenERP sul territorio e e rafforzare la community ricercando nuovi sostenitori. Ecco cosa abbiamo visto.

Lo scorso 24 ottobre si é tenuto a Prato il primo "OpenERP day italiano". L'obiettivo dell' evento è quello

OpenERP IT Logo

 di diffondere OpenERP sul territorio nazionale e rafforzare la community ricercando nuovi sostenitori. 

Il programma della giornata è stato ricco di incontri e sono stati presentati una dozzina di talk in due sale separate: una track tecnica e una funzionale.

Per il nostro team hanno dato il loro contributo Franco Tampieri [drdran], Simone Orsi [simahawk] che hanno presentato due talk:

  • Franco ha mostrato come gestire le causali e le compensazioni grazie ad alcuni moduli che sfruttano funzionalità base pre-esistenti nel framework. Tali funzionalitá sono state migliorate e ne è stata migliorata l’interfaccia di gestione;
  • Simone ha illuminato l'oscuro mondo del client web svelandone il funzionamento e dando consigli, suggerimenti ed esempi su come sviluppare moduli per il client web di OpenERP.

 

I talk più interessanti.

Qui di seguito una breve carrellata dei talk piú interessanti a cui abbiamo assistito.

Openerp vs SAP, Michele Caldera

Si é trattato di un confronto fra SAP e OpenERP basato su alcuni aspetti fondamentali: approccio commerciale, servizi offerti e costi. Sono state elencate numerose feature di SAP che in parte OpenERP non ha (o non vuole avere).

Nonostante il numero maggiore di funzionalitá di SAP, frutto di ben oltre 30 anni di presenza sul mercato, OpenERP potenzialmente ha un largo margine di miglioramento e un approccio sicuramente migliore riguardo alla facilitá di sviluppare personalizzazioni. (L’argomento é sicuramente interessante e merita una discussione piú ampia. Ci riserviamo di occuparcene in un futuro articolo.)

Questo talk é stato interessante, sebbene molti dei rappresentanti della community italiana lo abbiano trovato un po' troppo "negativo" nei confronti del software OpenERP e nei confronti degli sforzi della community italiana. Crediamo che avrebbe potuto avere una connotazione piú propositiva e collaborativa.

Distinta Base a dimensioni variabili, Andrea Cometa

Presentata da Andrea Cometa una soluzione che riguarda le distinte base con dimensioni variabili, in questo caso applicate alla realizzazione di infissi e prodotti con misure su misura e su commessa.

POS e stampanti fiscali, Andrei Levin e Marius Marolla

Didotech ha presentato la propria versione per l’interfacciamento delle stampanti POS con openerp. Sono state riscritte alcune piccole parti del framework per gestire le stampanti fiscali via remoto e passare le informazioni a tali dispositivi. Questo per permettere la stampa dello scontrino e la registrazione del medesimo sul registro della stampante.

Sono stati implementati anche dei registri aggiuntivi chiamati “Reparti” che servono per poter registrare i prodotti con le aliquote IVA differenti (ad ogni reparto vien associata un aliquota iva diversa). Con questo metodo è possibile redirigere e gestire le code delle stampe da inviare tramite l’interfaccia di OpenERP.

Launchpad e code review - Leonardo Pistone

Un'introduzione allo sviluppo "comunitario" attraverso l'uso di Launchpad (il sorgente di OpenERP sta su LP) e revisione del codice.

Il talk di Leonardo é stato molto interessante, soprattutto per coloro che si sono avvicinati solo di recente ad OpenERP e non sanno come dare il proprio contributo ad OpenERP.

Altri talk.

Fra gli altri talk vale la pena di citare:

Le novità della contabilità italiana, Lorenzo Battistini

I punti salienti: é stata rivista tutta la configurazione del PDC e dei Tax Code (IVA); sono stati migliorati i moduli per la gestione dell’IVA parzialmente detraibile; la stampa dell’IVA per la liquidazione e la gestione della stessa ora è stata semplificata e si appoggia direttamente sui registri IVA lasciando i calcoli alle funzioni pre-esistenti nel sistema.

Reports e stampe con OpenERP, Davide Corio

La reportistica é una delle componenti fondamentali di un sistema ERP. In questo talk Davide ha fatto una panoramica completa sui sistemi di reportistica di OpenERP (ufficiali e non) che é possibile utilizzare per raggiungere il proprio obiettivo: le stampe. É stato dato anche uno sguardo veloce al futuro con il sistema di reportistica che verrá nella prossima release di OpenERP: la 8.0 (leggasi "trunk", vedi ...link al trunk)

Conclusioni.

Una giornata interessante, sicuramente da ripetere e che consigliamo a tutti gli interessati al tema ERP di seguire. Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare gli organizzatori dell’evento (Davide Corio in primis) per l’ottima organizzazione nonostante il breve tempo a disposizione.

Share this on

Share |

On same topics

Commenti

comments powered by Disqus