Un CMS Enterprise
al servizio di ePRICE

Alla base di un sistema e-commerce di successo
c'è un CMS di qualità, capace di dialogare con qualsiasi tipo di piattaforma.


Scopri di più
eprice-cover.png

Il Cliente

ePRICE fa parte dell'offerta di Banzai Commerce. Forte di una storia ultradecennale, ePRICE è il più grande marketplace italiano di prodotti high-tech, casa e ufficio.

Il suo catalogo conta oltre 600.000 referenze, con migliaia di offerte speciali ogni giorno.

Tante le modalità di consegna, tra cui la comoda Pick&Pay, basata su una rete proprietaria di 50 punti, per il ritiro della merce in oltre 40 città italiane.


Brief

ePRICE ci ha chiesto di sviluppare una piattaforma capace di produrre, per le varie schede-prodotto, un posizionamento ottimale sui motori di ricerca (SEO).

Per questo, abbiamo creato uno strumento più efficace per la gestione dei contenuti editoriali, in grado di interfacciarsi sia con l'e-Commerce che con il software gestionale.


brief.png

Cosa abbiamo utilizzato



Frontend layer
Bootstrap
Knockout JS

Application layer
Python
Plone

System layer
PostgreSQL


Le sfide

Integrazione con altri sistemi

Un e-Commerce consolidato integra strumenti diversi, che influenzano il processo di gestione dei sistemi IT con logiche complesse. La sfida è individuare e comprendere i problemi.

Come vengono processate le informazioni? Quanti e quali sono i punti di contatto per lo scambio di dati? Quali sono gli strumenti di controllo necessari a chi scrive i contenuti?

data-exchange.png

professioni.png


Diversi ruoli sulla stessa piattaforma

Alcune viste sono il risultato di una forte personalizzazione da parte di web designer e programmatori, ma sulla stessa vista devono poter intervenire gli editor con contenuti di carattere editoriale.

Come riuscire a far lavorare profili così diversi sulla stessa piattaforma?




Chi ci ha lavorato

Team Abstract

Il web è la sua vocazione. È stato per anni un consulente informatico per aziende specializzate nell’uso di Plone, in Abstract fa in modo di agevolare il lavoro del team. Adora i piani ben riusciti.
Maurizio Delmonte
Project Manager
Programma da quando ha avuto il suo primo computer, avvicinandosi al mondo dell’Open Source per modificare e personalizzare al meglio i software utilizzati.
Simone Deponti
Technical Leader
Studiando Conservazione dei Beni Culturali ha incontrato il web e da allora per lui è cambiato tutto.
Dopo aver collaborato con diverse aziende, la sua passione ha trovato casa in Abstract.
Giorgio Borelli
Developer

Cosa abbiamo fatto

Un CMS pronto per essere multicanale

Con un'infrastruttura predisposta per la multicanalità è possibile sviluppare la versione mobile del sito o una nuova app semplicemente attraverso una configurazione di pubblicazione.

In questo modo il CMS è in grado di differenziare il contenuto pubblicato a seconda del canale di destinazione, per esempio mobile e desktop.

responsive.png


Pubblicazione Multicast

Spesso viene richiesto di estrapolare solo una parte del contenuto in base a diversi fattori come, ad esempio, eventi scatenati dal visitatore in base al suo comportamento sul sito web, ricerche o concomitanza con offerte specifiche.

Abbiamo reso tutto ciò più semplice, attraverso un sistema di snippet configurabili, rendendo il personale autonomo nella creazione di nuove logiche di correlazione.

multicast.png

Logiche di marketing avanzate

All'interno di un portale di e-Commerce con grossi volumi di vendita, sono necessari strumenti articolati con i quali gestire diversi tipi di promozioni.

Ad esempio, è possibile comporre delle selezioni di prodotti da mettere in vendita utilizzando come parametro una qualsiasi caratteristica degli articoli.

rosso.png

Guarda gli altri case study.


Cosa possiamo fare per te?

I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto ma di un metodo che aggiunge valore al software. Guardiamo i progetti da un'altra prospettiva, per questo possiamo aiutarti a migliorarli.

Scopri i nostri servizi