Sviluppare un e-commerce:
i primi passi di Piteraq con
Magento Community Edition

In Abstract ci piace pensare di poter fornire un valido aiuto ai business in fase di start up, sostenendo coloro che si affacciano su un mercato competitivo come quello delle vendite online.


Scopri di più
logo.svg

Lean Startup, Design Thinking, Customer Development: da soli o in collaborazione con i nostri partner, cerchiamo di offrire il giusto supporto agli imprenditori che muovono i primi passi verso una soluzione e-commerce.

Un caso di studio in cui questa expertise ha dato rapidamente frutti concreti.


il Brief

Piteraq è un nuovo brand nel mercato del make-up. L'intera gamma di prodotti supera del 98% la naturalità degli ingredienti utilizzati nelle formulazioni. I prodotti contengono solo oli e cere per “estratti” provenienti da agricoltura biologica, certificati VeganOK.

Una qualità dell’offerta che punta all’eccellenza, che nell’idea iniziale della start up ha trovato da subito nel web il canale ideale per raggiungere i segmenti di mercato target.

L’e-commerce, tuttavia, è un’attività complessa che va affrontata con una strategia chiara e razionale, all’interno della quale la soluzione software è solo il punto di partenza.

Come evitare passi falsi?

lipstick.svg

Cosa abbiamo utilizzato




Application layer
magento-community.png

System layer
mysql.png
apache.png
memcached.png

Le sfide

Ascoltare, ascoltare, ascoltare

Fuori dall’ufficio, per ascoltare il Cliente, capire le sue necessità, supportarlo nelle difficoltà, fugare i suoi timori e traghettarlo verso il risultato.

Questo l’unico approccio percorribile, per guidare i responsabili di Piteraq sulla base di best pratices consolidate e non di improvvisazioni.



start-up.svg


Start-up: budget prima di tutto

All’inizio, in una start-up, gli occhi sono puntati sul budget. Ciò costringe a definire correttamente le priorità delle azioni da intraprendere.

Per Piteraq abbiamo progettato un piano tecnologico di tipo evolutivo: prima le features realmente necessarie per vendere online i prodotti, poi gli interventi a minor impatto di business.



Una strategia digitale complessiva

Un approccio globale è il migliore possibile per lo sviluppo di un progetto e-commerce che abbia possibilità di successo.

Non solo hardware e software, ma anche analisi e conoscenza del mercato di riferimento, definizione della value proposition, ottimizzazione del catalogo prodotti, strategie SEO, marketing, il tutto costantemente rapportato al budget di riferimento.







Priorità alle azioni che contano

Grazie a questo approccio, il progetto Piteraq è nato leggero. La nostra esperienza nel web retail ci ha permesso di adottare sin da subito le migliori best pratices nel campo dell’e-commerce. Il cliente è stato costantemente coinvolto nelle scelte sui reali costi/benefici, in modo da riorganizzare di volta in volta il piano delle funzionalità inizialmente previste.

Questo non ha significato limitare o precludere delle strade a priori. Al contrario, ha permesso ai responsabili marketing di evolvere sulla base delle reali richieste del mercato, ed ottenere nel minor tempo possibile i deliverable di progetto previsti. o l’unico approccio percorribile, per guidare i responsabili di Piteraq sulla base di best pratices consolidate e non di improvvisazioni.








Scegliere gli strumenti giusti

Quando si arriva alla scelta della soluzione software, Abstract si rivolge al mercato dell’Open Source. Questo ci fornisce un ventaglio di soluzioni molto ampio.

In ogni progetto, il compito di Abstract è quello di aiutare il Cliente a scegliere la soluzione migliore in base alle sue necessità.

open-source.svg


Chi ci ha lavorato

Team Abstract

Appassionato di web dai tempi in cui Google cresceva nel suo garage. Negli ultimi anni scopre il mix tecnologia/affari con gli eCommerce e Magento.
Fabio Viola
Technical Leader/ Developer
Quando ha cominciato ad usare un PC, ha scelto di non essere soggetto ai suoi capricci e di approfondirne la conoscenza. Ha iniziato così la sua strada per diventare un abile sistemista.
Daniele Noviello
Sys Admin

Cosa abbiamo fatto

Positioning e coordinamento strategico

Per il posizionamento, Piteraq ha utilizzato il sistema di pianificazione strategica Calibra, già utilizzato anche per Abstract stessa, con il quale si è definito un piano marketing digitale, che parte dall’analisi del business e del contesto di riferimento ed arriva alla definizione dello store, della comunicazione, dell’advertising fino alle strategie di acquisizione dei clienti.

strategy.svg





Software selection

Nel novero delle possibili soluzioni tecnologiche, Abstract ha individuato in Magento la piattaforma ideale per lo store Piteraq.
Magento è una delle piattaforme e-commerce open source più utilizzate sul mercato. Adatta sia per piccoli negozi online che per soluzioni enterprise, Magento offre possibilità di personalizzazione grafica e funzionale praticamente illimitate, tool SEO e di email marketing molto potenti, facilità di integrazione con sistemi esterni e reportistica di servizio con elevato grado di dettaglio.

Leggi la nostra review su Magento

Ottimizzazione del catalogo prodotti

Abbiamo consigliato il cliente su come strutturare il catalogo, per gestire le numerose varianti e dare la massima evidenza ad ogni prodotto.

La specifica struttura delle categorie utilizzate permette di inserire nelle varie Url tutte le informazioni necessarie ad una corretta indicizzazione, di non avere contenuti duplicati e di dare vita a una struttura consistente nel tempo anche a seguito dell’introduzione di eventuali nuove tipologie di prodotti.

Abbiamo modificato il comportamento standard delle categorie affinché si potessero creare pagine con un forte impatto comunicativo. Lungi dall’essere un mero elenco di referenze, ogni pagina/categoria ha un suo layout che comunica, con foto e testi curati, l’origine di quella determinata “famiglia” di prodotti, in termini di ingredienti, caratteristiche e “suggestioni”.

catalogo.svg




prodotto.svg

Schede prodotto di dettaglio

La scheda prodotto base di Magento è stata personalizzata in maniera consistente. Per ciascuna referenza, oltre a immagine e descrizione, sono mostrate diverse sezioni aggiuntive, dove l’utente può visualizzare i prodotti complementari, le indicazioni sul corretto utilizzo, i contenuti video e le schede tecniche correlate.

Le varianti di prodotto sono immediatamente riconoscibili, grazie a set di icone dedicate, che si rivelano utili soprattutto nei casi in cui la singola variante non è determinata dal cambio del colore, ma da quello della forma del prodotto base.




Attenzione al mobile

Come in ogni nostro progetto web, abbiamo consigliato al cliente di investire in un design responsive. In particolare, il processo di check-out è stato progettato per offrire un'esperienza senza frizioni anche da dispositivi mobili, data la sua importanza in relazione ai tassi di conversione. Anche grazie ad approfonditi test cross-browser, la piattaforma offre la migliore compatibilità possibile.

mobile.svg

Guarda gli altri case study.


Cosa possiamo fare per te?

I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto ma di un metodo che aggiunge valore al software. Guardiamo i progetti da un'altra prospettiva, per questo possiamo aiutarti a migliorarli.

Scopri i nostri servizi