Odoo: una soluzione su misura
per le esigenze di Eurofish Napoli

Scopriamo, attraverso un caso pratico, come sia possibile
per un’azienda con processi di business molto peculiari trarre vantaggio dalle opportunità di personalizzazione che offre Odoo


Scopri di più
logo-eurofish.jpg

Il Cliente

Eurofish Napoli è un’azienda leader nel mercato ittico nazionale che si occupa dell’approvvigionamento e della distribuzione di prodotti ittici freschi e surgelati destinati a grossisti, piccoli distributori, GDO e HO.RE.CA.

Più di 150 mln di € di fatturato ed oltre 40.000 tonnellate di merce movimentata ogni anno attraverso più di 20 magazzini tra quelli interni e quelli di stoccaggio temporaneo e transito. Più di 6000 clienti e più di 2000 fornitori da tutto il mondo. Un catalogo internazionale di oltre 13.000 specie tutte catalogate secondo lo standard internazionale ALPHA3.

Per maggiori informazioni: http://www.eurofishnapoli.com/


Brief

Il funzionamento di un’azienda come Eurofish è estremamente complesso.
I processi di acquisto e vendita risultano del tutto peculiari, in ragione della specificità della merce trattata.

Al contempo, la logistica rappresenta un’area ad elevata criticità, stante l’ampiezza dei mercati geografici di riferimento, sia per l’approvvigionamento che per la vendita.

La gestione degli obblighi contabili in ossequio alla normativa fiscale e civilistica e le necessità di un puntuale controllo di gestione completano il set di requirements che Eurofish ha sottoposto ad Abstract per la realizzazione di un sistema gestionale integrato, estremamente specializzato, in grado di sostituire l’eterogenea gamma di tools precedentemente in uso nelle varie aree dell’operatività aziendale.


eurofish-world.svg

Cosa abbiamo utilizzato



Application layer
odoo.png

System layer
Python
PostgreSQL
 



Le sfide

Le peculiarità nella gestione degli acquisti …

I buyer di Eurofish gestiscono quotidianamente la programmazione degli acquisti presso centinaia di fornitori nazionali ed internazionali.
E’ essenziale per loro avere a disposizione uno strumento di supporto capace di pianificare l’approvvigionamento in base alle vendite programmate ed alle migliori condizioni offerte dal mercato, e di controllare costantemente l’affidabilità dei fornitori di riferimento.

Al contempo, la Direzione Aziendale ha evidenziato la necessità di un sistema capace di interpretare in tempo reale i dati gestiti, in maniera da evidenziare rapidamente le performance dei referenti degli acquisti (buyer) nei processi di selezione del fornitore ed acquisto della merce.

ordini-trasporti.svg


logistica.svg


… e quelle nella gestione delle vendite

Gli operatori commerciali di Eurofish effettuano telefonicamente le loro vendite, considerando non solo la merce già presente in magazzino, ma anche quella in arrivo in base agli acquisti programmati. Pertanto, risulta per loro indispensabile avere a disposizione uno strumento che non solo dia loro acceso alle giacenze per data di disponibilità, ma che fornisca anche tutte le informazioni sul cliente - storico degli ordini, limiti di fido, prezzi personalizzati in base a listini o altri parametri specifici - atte a chiudere con velocità ed affidabilità la transazione.

Anche in questo caso, inoltre, la Direzione Aziendale ha la necessità di monitorare con funzionalità specifiche le performance dei venditori, anche in relazione alle eventuali premialità sulle retribuzioni, legate al raggiungimento di dati obiettivi di vendita.



La sfida della logistica

Le rotte commerciali di Eurofish coinvolgono quotidianamente un numero elevato di magazzini, piattaforme logistiche, spedizionieri e mezzi di trasporto propri (oltre 50). La sfida da vincere, in un contesto del genere, è quella che passa per una programmazione logistica efficiente di tutte le movimentazioni, capace di ottimizzare l’utilizzo dei mezzi di trasporto impiegati, dei magazzini e dei punti di stoccaggio coinvolti e dei flussi degli attori interessati, sia essi interni (responsabili ed operatori di magazzino) che esterni (spedizionieri e trasportatori).



La complessità del prodotto ittico

Sistemi di nomenclatura internazionali, tracciabilità dei lotti, unità di misura eterogenee: la banca dati dei prodotti di Eurofish presenta complessità che devono essere attentamente valutate all’interno di un sistema di gestione aziendale, per il rispetto delle normative e per la corretta mappatura dei processi aziendali interessati.



Contabilità a norma e controllo di gestione

In un’azienda strutturata, l’utilizzo di software diversificati per gestire i differenti processi crea entropia e costi legati alla parcellizzazione delle informazioni. Il nuovo sistema integrato di gestione richiesto da Eurofish deve permettere di superare questi problemi, integrando in un’unica piattaforma non solo vendite, acquisti e magazzino, ma anche la gestione completa della contabilità a norma di legge, ed il puntuale controllo analitico sui costi e sui ricavi legati ai vari centri di costo.

label.svg




Chi ci ha lavorato

Team Abstract

Ha studiato economia, per passare alla programmazione ed alla gestione dei progetti. In realtà, vorrebbe fare marketing. Riuscirà a trovare la sua strada?
Giovanni Giangiobbe
Project Manager
Programma qualsiasi cosa abbia a portata di mano dal 1997, ma non gli piace farsi chiamare "sviluppatore": il mondo del software è più interessante quando osservato con gli occhi di chi usa gli strumenti IT.
Davide Corio
Developer
La sua strada lavorativa era già segnata dai tempi del primo Commodore64. Col tempo l'interesse per l'informatica è diventata prima una passione e poi una scelta di vita.
Giacomo Spettoli
Developer
È sempre stato appassionato di tecnologia e computer. Dopo aver studiato elettronica e comunicazione si specializza su Plone, entando subito a far parte della sua comunità.
Simone Orsi
Developer
Studiando Conservazione dei Beni Culturali ha incontrato il web e da allora per lui è cambiato tutto.
Dopo aver collaborato con diverse aziende, la sua passione ha trovato casa in Abstract.
Giorgio Borrelli
Developer

Cosa abbiamo fatto

Il borsino: gestire in maniera efficace il processo degli acquisti

Il borsino costituisce un modulo verticale implementato su Odoo per le esigenze specifiche dell’area Acquisti di Eurofish. Tramite il borsino, i buyer possono gestire la contrattazione con i singoli fornitori ed effettuare gli ordini che ritengono profittevoli alla luce della loro profonda conoscenza del mercato di riferimento, anche eventualmente aggregando le prenotazioni di vendita già raccolte dall’area commerciale. In aggiunta, il borsino è il “luogo” dove, grazie a complesse parametrizzazioni legate ai costi di spedizione, dazi, imballaggio, trasporto ed assicurazione delle merci, viene determinato il prezzo finale suggerito ai commerciali per le vendite ai clienti finali.

borsino.svg


vendite.svg

Le dashboard di vendita: il tool per il lavoro quotidiano dei commerciali

Le dashboard di vendita sono, nei fatti, interfacce ottimizzate messe a disposizione del reparto commerciale, atte a velocizzare il caricamento degli ordini di vendita raccolti telefonicamente o effettuati direttamente presso i punti vendita presenti presso i mercati ittici presidiati.

Tramite le dashboard, l’operatore ha accesso diretto alle giacenze disponibili per data, e chiude gli ordini potendo contare sui prezzi dei prodotti che sono automaticamente proposti dal sistema in base al listino e a disparati parametri associati al cliente correntemente selezionato.

In aggiunta, le dashboard costituiscono strumenti indispensabili per la programmazione delle vendite, atta a minimizzare l’invenduto: fattore cruciale in relazione alla deperilbilità delle merce di riferimento.

La gestione prodotti: come sfruttare al meglio le varianti di Odoo

L’anagrafica del prodotto è stata opportunamente estesa, per renderla aderente alle normative vigenti ed integrata con i sistemi di classificazioni riconosciuti a livello internazionale per il settore ittico (nomenclatura ALPHA3).

Il sistema di gestione degli attributi di prodotto di Odoo è sfruttato alla sua massima potenza, per la gestione di un numero estremamente considerevole di varianti, atte ad identificare i prodotti venduti in base a provenienza geografica del pescato, pezzatura, metodo di pesca e numerosi altri criteri.

 

magazzino.svg

Il management della logistica ai massimi livelli

Magazzini, punti di stoccaggio, rotte e movimentazioni automatiche, ma anche assegnazione automatica dei lotti, tracciamento dei processi di lavorazione interni, programmazione delle spedizioni in base alla flotta, gestione delle anomalie nelle movimentazioni, quadratura del magazzino: le funzionalità dei moduli base di Odoo sono state potenziate, per un management della logistica completo ed estremamente versatile.

 

Un sistema ERP al servizio dei processi per il controllo di qualità

Il sistema ERP fornito integra numerose funzionalità per il controllo di qualità di diversi processi, che spaziano dal rating e dalla valutazione dei fornitori alla segnalazione ed al tracciamento delle anomalie sui lotti, dall’integrazione del sistema per la gestione delle comunicazioni UVAC alla gestione dei reclami da parte dei clienti.

 

localizzazione.svg

Gestire con Odoo la contabilità italiana

L’istanza Odoo predisposta per Eurofish integra tutti i moduli predisposti dal pool di aziende di cui Abstract fa parte, dedicato alla localizzazione della contabilità italiana. Tutti i processi contabili sono gestiti direttamente all’interno di Odoo. Liquidazioni e registri IVA, ritenute d’acconto, regime del reverse charge, split payment e fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, ma anche Intrastat e spesometro, ricevute bancarie e gestione dei cespiti: Eurofish ha sostituito integralmente con Odoo il precedente software di contabilità, sfruttando a pieno i vantaggi dell’integrazione della contabilità con tutti gli altri processi aziendali.

Monitorare l’andamento dell’azienda: il controllo di gestione

Contabilità analitica, funzionalità di business intelligence e reportistica standard, ma anche funzionalità personalizzate modellate sulle esigenze del cliente (una su tutti: il calcolo automatico della redditività dei vari lotti). Con Odoo, il management Eurofish ha adesso a disposizione potenti strumenti per il controllo in tempo reale di tutti i principali indicatori sull’andamento economico/finanziario dell’azienda.

flusso.svg

Guarda gli altri case study.


Cosa possiamo fare per te?

I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto ma di un metodo che aggiunge valore al software. Guardiamo i progetti da un'altra prospettiva, per questo possiamo aiutarti a migliorarli.

Scopri i nostri servizi