Odoo: una soluzione su misura
per gestire i processi aziendali
di Tresol

Scopriamo, attraverso un caso pratico,
come sia possibile per una PMI italiana
trarre vantaggio dalle opportunità di personalizzazione
che offre Odoo.

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Il Cliente

Tresol è un’azienda italiana controllata da TVP Solar SA, società svizzera che progetta, sviluppa, produce e commercializza pannelli solari termici basati su innovative tecnologie proprietarie.

I pannelli solari TVP, prodotti nello stabilimento italiano della Tresol sito nella zona industriale ASI di Avellino, sfruttano l'isolamento all’alto vuoto (High Vacuum) e pertanto sono in grado di trasformare l’energia solare in energia termica con elevata efficienza lavorando a temperature operative inarrivabili per i tradizionali collettori solari.

Alcuni numeri di TVP Solar SA/Tresol:

  • 10 brevetti tecnologici internazionali relativi a innovazioni di prodotto e di processo
  • 3 importanti premi internazionali vinti, tra cui Intersolar Award di Monaco (Germania) nel 2012, conferito al pannello MT-Power come prodotto più innovativo al mondo nell'industria del solare termico
  • 50.000 m2 di pannelli solari per turno di lavoro/anno come capacità produttiva nominale

per ulteriori informazioni: tvpsolar.com


Brief

La mission di Abstract è stata quella di integrare all’interno di una soluzione software unica la gestione dei vari processi aziendali, partendo da quelli contabili, passando per quelli che riguardano le risorse umane, per arrivare alla gestione della produzione.

Tresol ha individuato in Odoo il gestionale più adatto alle proprie necessità, affidando ad Abstract il compito di sfruttarne la modularità e la flessibilità per plasmare la soluzione sulle proprie specificità operative.


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Cosa abbiamo utilizzato



Application layer
openerp.png

System layer
PostgreSQL
wk.png
nginx.png
oerplib.png



Le sfide

Garantire la continuità dei processi aziendali

Ogni volta che un’azienda migra ad una nuova tecnologia, è essenziale cercare di ridurre al minimo i tempi del passaggio, per non pregiudicare l’operatività dei processi.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con i referenti del Cliente per preservare il lavoro svolto con i sistemi precedenti, sia in termini di dati gestiti che di know how gestionale.

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Predisporre un’infrastruttura destinata a crescere con l’azienda

L’introduzione di Odoo ha coinciso con lo start up dell’azienda sotto il profilo dell’attività produttiva vera e propria.

Abbiamo perciò pensato in prospettiva, concentrandoci sulle aree di immediato interesse (ciclo della fatturazione, risorse umane), ma progettando già le aree di prossimo intervento (logistica, processi produttivi).




Chi ci ha lavorato

Team Abstract

Fonda Abstract nel 2005. Da allora, segue e coordina il team nelle sue attività, facendo sempre in modo di essere amici, prima che colleghi. 
Vive e lavora a Berlino, dove si è appassionato di start-up nel mondo WEB.
Vincenzo Barone
Account
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Franco Tampieri
Technical Leader
Ha studiato economia, per passare alla programmazione ed alla gestione dei progetti. In realtà, vorrebbe fare marketing. Riuscirà a trovare la sua strada?
Giovanni Giangiobbe
Project Manager
È sempre stato appassionato di tecnologia e computer. Dopo aver studiato elettronica e comunicazione si specializza su Plone, entando subito a far parte della sua comunità.
Simone Orsi
Developer
Studiando Conservazione dei Beni Culturali ha incontrato il web e da allora per lui è cambiato tutto.
Dopo aver collaborato con diverse aziende, la sua passione ha trovato casa in Abstract.
Giorgio Borelli
Developer

Cosa abbiamo fatto

Importazioni massive

Al fine di rendere immediatamente operativa la soluzione gestionale fornita, sono state importate dai sistemi precedentemente in uso tutte le anagrafiche relative ai prodotti, ai clienti ed agli ordini. Per fare questo abbiamo realizzato routine di caricamento batch capaci di operare la corretta mappatura delle informazioni all’interno del nuovo schema dati di riferimento.

db_tresol.png


Personalizzazioni

Per velocizzare l’attività di data entry dei dati storici che non è stato possibile importare in via massiva, abbiamo sviluppato wizard specifici per la generazione automatica di tutti i dati relativi al ciclo di fatturazione passiva a partire dagli ordini esistenti.

custom.png

Gestione risorse umane completa

La componente HR di Odoo è stata estesa con numerosi moduli accessori per tracciare, oltre ai dati di base, anche tutte le informazioni relative alle visite mediche del lavoro, alla formazione professionale, alle condizioni che regolano i singoli contratti, agli assegni familiari.

Stampe personalizzate, workflow di richiesta ed approvazione di note spese e ferie/permessi, rilevazione delle presenze tramite acquisizione automatica delle timbrature da un lettore di badge opportunamente interfacciato, completano sotto il profilo funzionale l’area operativa di riferimento, per una gestione “totale” del rapporto con i dipendenti.

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Cosa possiamo fare per te?

I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto ma di un metodo che aggiunge valore al software. Guardiamo i progetti da un'altra prospettiva, per questo possiamo aiutarti a migliorarli.

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