Odoo per le aziende che offrono
servizi all’automotive:
i casi Lanni e Gam Consulting


Le verticalizzazioni Odoo di Abstract
per due aziende che operano
nel settore dei controlli di qualità
per i gruppi automobilistici.

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I Clienti

Lanni e Gam Consulting sono due aziende italiane che operano con successo da anni, offrendo servizi professionali nell’assistenza tecnica ai cicli produttivi e post-vendita delle maggiori aziende del settore automotive.

L’assistenza tecnica per la selezione e/o riqualificazione dei componenti auto (CLS1, CLS2, CLS3, controlli di fine linea, recupero degli scarti) viene prestata sia direttamente presso gli stabilimenti del Cliente (attività resident), sia mediante lavorazioni in house presso gli stabilimenti aziendali.

A tale attività si affiancano numerosi altri servizi ad alto valore aggiunto, come la gestione del parco fornitori, la formazione e la consulenza per le certificazioni ISO 9000 o ISO 14000 (Gam Consulting) e le attività di organizzazione dei magazzini e supporto alla logistica, assemblaggio, servizi di portierato e pulizie tecniche (Lanni).

Per ulteriori informazioni: gamconsulting.it - lannisrl.com


Brief

Accanto alla necessità di riorganizzare con Odoo la conduzione dei principali processi aziendali (risorse umane, contabilità attiva e passiva, magazzino), le due aziende hanno sottoposto ad Abstract un’esigenza comune: personalizzare la soluzione rispetto alle peculiarità di gestione delle attività di controllo qualità svolte sia direttamente presso gli stabilimenti dei Clienti, sia presso i propri stabilimenti, con lavorazioni conto terzi.


Cosa abbiamo utilizzato



Application layer
openerp.png

System layer
PostgreSQL
wk.png
nginx.png
 



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La sfida

Moduli custom perfettamente integrati
nella soluzione ERP

La specificità dei processi di lavoro tipici del settore automotive ci ha obbligato ad un'attenta analisi, finalizzata all’individuazione delle personalizzazioni dei moduli standard di Odoo necessarie per la corretta gestione di tutte le possibili casistiche legate al ciclo di offering, alla rilevazione delle attività, alla fatturazione ed alla reportistica.


Chi ci ha lavorato

Team Abstract

Fonda Abstract nel 2005. Da allora, segue e coordina il team nelle sue attività, facendo sempre in modo di essere amici, prima che colleghi. 
Vive e lavora a Berlino, dove si è appassionato di start-up nel mondo WEB.
Vincenzo Barone
Account
Ha studiato economia, per passare alla programmazione ed alla gestione dei progetti. In realtà, vorrebbe fare marketing. Riuscirà a trovare la sua strada?
Giovanni Giangiobbe
Project Manager
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Franco Tampieri
Technical Leader
È sempre stato appassionato di tecnologia e computer. Dopo aver studiato elettronica e comunicazione si specializza su Plone, entando subito a far parte della sua comunità.
Simone Orsi
Developer
Studiando Conservazione dei Beni Culturali ha incontrato il web e da allora per lui è cambiato tutto.
Dopo aver collaborato con diverse aziende, la sua passione ha trovato casa in Abstract.
Giorgio Borelli
Developer

Cosa abbiamo fatto

Gestione contratti

La gestione contratti di Odoo è stata profondamente rivista. Grazie ad un nuovo modulo dedicato, è possibile generare contratti custom basati su template configurabili dall’utente tramite diversi parametri, che riguardano le modalità di fatturazione (oraria o in base al numero di pezzi lavorati), la gestione di eventuali maggiorazioni alle tariffe e delle spese accessorie, la personalizzazione di oggetto, termini e condizioni contrattuali.

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Gestione fogli ore

I responsabili dei gruppi di lavoro attivi presso gli stabilimenti dei Clienti possono compilare in maniera rapida i resoconti delle attività di controllo qualità svolte. Tramite interfacce dedicate sono registrati nell'ERP non solo dipendenti ed ore di lavoro, ma anche turni legati alle maggiorazioni delle tariffe, numero dei pezzi controllati, ed eventuali specifiche attività di recupero.

Fatturazione e Reportistica

La fatturazione attiva si innesca in maniera automatica sulla gestione dei fogli ore, i cui dati permettono la generazione dei documenti contabili e la compilazione automatica della reportistica di servizio, realizzata su template configurabili in base alle necessità dell’utente.

fatture.jpg
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Lavorazioni conto terzi

La soluzione ERP fornita è stata configurata sulle esigenze dei Clienti per la corretta gestione delle lavorazioni conto terzi in relazione all’anagrafica dei prodotti ed agli imballaggi, ai magazzini ed alle operazioni di produzione. L’intero ciclo è gestito in maniera integrata con le funzionalità di gestione degli ordini di vendita e dei processi di spedizione e fatturazione.


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Cosa possiamo fare per te?

I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto ma di un metodo che aggiunge valore al software. Guardiamo i progetti da un'altra prospettiva, per questo possiamo aiutarti a migliorarli.

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