Magento: l’integrazione con il gestionale
TeamSystem per l’e-commerce di Shalom

Uno store online moderno e integrato
con il sistema di gestione aziendale della casa editrice
garantisce efficienza e automazione
ai processi di vendita.

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Il Cliente

Editrice Shalom dal 1995 è un importante punto di riferimento per il mondo editoriale religioso italiano, con oltre 200 pubblicazioni all'attivo e 3 periodici molto seguiti.
In un momento di crisi dell'editoria, Editrice Shalom è in contro-tendenza e investe nel futuro, rinnovando la sua modalità di interazione con i clienti ed i suoi processi aziendali.

  • 400 ordini al mese processati dallo store
  • 4.000 prodotti in catalogo

Brief

La casa editrice Shalom si è posta l'obiettivo di rifondare le sue modalità di vendita e di servizi ai clienti, partendo dalla costruzione di un canale web moderno e ben integrato con il sistema gestionale interno, basato su Gamma Enterprise di TeamSystem.

La piattaforma web avrebbe portato online l'intero catalogo di migliaia di articoli ed offerto la base per una comunicazione sempre più personale, pronta a cogliere le opportunità dei social media e del web marketing.

Shalom ha scelto Magento come infrastruttura tecnologica per il proprio sistema e-commerce, affidando ad Abstract il compito di offrire il supporto tecnico a progettare e realizzare lo store online e l'integrazione con il gestionale aziendale.


Cosa abbiamo utilizzato



Application layer
magento.png
flask.png
 
 

System layer
mysql.png
mssql.png
sqlite.png
 
 
apache.png
memcached.png
 


Le sfide

SFIDA 1 - Guidare il management nelle scelte necessarie a garantire fattibilità e tempi rapidi

Il canale di vendita telefonico rappresenta la storia di successo di Editrice Shalom. Trasformare i processi per consentire al sistema di e-commerce di innestarsi senza traumi nel tessuto operativo dell'azienda in tempi brevi non prevede ricette garantite.

Abbiamo messo le nostre conoscenze tecniche ed esperienze al servizio delle scelte operate per dare forma agli obiettivi generali posti dal management del Cliente, tenendo conto dei vincoli di integrazione col sistema gestionale, delle specificità dei clienti, delle necessità di supporto al personale.

Guidare il management nelle scelte necessarie a garantire fattibilità e tempi rapidi


Realizzare una piattaforma capace di supportare la crescita online dell’azienda




SFIDA 2 - Realizzare una piattaforma capace di supportare la crescita online dell’azienda

Il mondo editoriale è in rapida evoluzione, e l'Editrice ha necessità di rispondere al cambiamento in modo reattivo e propositivo.

Per questo, le scelte fatte non si sono limitate agli obiettivi immediati, tenendo conto sia dei prossimi passi, come la gestione multi-lingua della piattaforma, che di evoluzioni di più ampio respiro, quali la predisposizione di un servizio specializzato di tipo B2B (online a 6 mesi di distanza dalla data di avvio del servizio) o l'integrazione con piattaforme a supporto come il canale di distribuzione di Amazon.








Chi ci ha lavorato

Team Abstract

Fonda Abstract nel 2005. Da allora, segue e coordina il team nelle sue attività, facendo sempre in modo di essere amici, prima che colleghi. 
Vive e lavora a Berlino, dove si è appassionato di start-up nel mondo WEB.
Vincenzo Barone
Account
Il web è la sua vocazione. È stato per anni un consulente informatico per aziende specializzate nell’uso di Plone, in Abstract fa in modo di agevolare il lavoro del team. Adora i piani ben riusciti.
Maurizio Delmonte
Project Manager
Studiando Conservazione dei Beni Culturali ha incontrato il web e da allora per lui è cambiato tutto.
Dopo aver collaborato con diverse aziende, la sua passione ha trovato casa in Abstract.
Giorgio borelli
Developer
Fin da piccolo pigiava i tasti della sua tastiera e non ha mai smesso di farlo. Si dedica principalmente all’implementazione delle interfacce web e ai codici Javascript e Python.
Luca Pisani
Developer

Cosa abbiamo fatto

Integrazione Magento - TeamSystem Gamma Ent.

Il sistema di e-commerce offre il punto di accesso ai prodotti offerti da Editrice Shalom, che a supporto di tutti i suoi processi operativi utilizza il software Gamma Enterprise di TeamSystem.

Le informazioni dei clienti e del catalogo, la disponibilità dei prodotti, gli ordini effettuati tramite la piattaforma e-commerce e la loro gestione sono perfettamente integrati tra Magento e il sistema gestionale TeamSystem. Lo strato tecnologico realizzato consiste in uno scambio dati su viste del DB del sistema gestionale operato tramite agenti implementati in linguaggio Python.

Integrazione Magento - TeamSystem Gamma Ent

Migrazioni

Per garantire ai clienti che utilizzavano la precedente piattaforma un passaggio trasparente al nuovo sistema abbiamo importato le informazioni relative agli utenti, adattando il sistema di hash delle password di Magento al precedente.

Per velocizzare le attività di editing del nuovo catalogo online, costituito da migliaia di articoli, abbiamo realizzato degli script per l’associazione dei prodotti alle categorie e per l’import automatico delle immagini relative ai prodotti, secondo le esigenze dei vari template definiti.

user_password.jpg

Personalizzazione di template e logiche dello store

Siamo partiti da un template standard che abbiamo arricchito progressivamente e adeguato alle specifiche richieste del Cliente, per facilitare l'accessibilità allo store da parte dei clienti, anche da dispositivi mobili.

Numerosi plugin sono stati configurati e adattati alle esigenze presentate, dalla gestione dei pagamenti con BNL Positivity, all'integrazione con i servizi del corriere TNT alle varie policy di scontistica, solo per citarne alcuni.

Personalizzazione di template e logiche dello store

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Cosa possiamo fare per te?

I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto ma di un metodo che aggiunge valore al software. Guardiamo i progetti da un'altra prospettiva, per questo possiamo aiutarti a migliorarli.

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