La flessibilità di OpenERP (Odoo)
per l'integrazione dei sistemi informativi
di MoneyFarm

Un interessante esempio di verticalizzazione di OpenERP
per le esigenze di fatturazione di MoneyFarm,
società di consulenza finanziaria indipendente
che offre i suoi servizi esclusivamente sul web.

Scopri di più

Cosa ci è stato chiesto

Attraverso un’applicazione web dedicata, MoneyFarm aiuta i suoi clienti a investire attraverso una piattaforma online semplice, sicura e trasparente.

Per gestire in maniera ottimale le attività di fatturazione di tali servizi, MoneyFarm ha deciso di utilizzare OpenERP, rivolgendosi ad Abstract per le personalizzazioni della piattaforma necessarie ad automatizzare tutti i processi interessati, integrando i diversi sistemi informativi coinvolti mediante API RESTful.

Il Cliente

MoneyFarm è una SIM di consulenza finanziaria indipendente che offre una soluzione innovativa per la gestione dei propri risparmi.

Con MoneyFarm il cliente ottiene rendimenti consistenti nel medio-lungo periodo già con soli 3.000€ investiti, grazie a un investimento personalizzato, frutto di una strategia consolidata. MoneyFarm propone portafogli di investimento diversificati scegliendo solo i migliori titoli (ETF) e segue costantemente il cliente nelle sue scelte.

I numeri 2013 di MoneyFarm:

  • più di 4 milioni di euro di finanziamenti da venture capital
  • oltre 15.000 utenti
 

Fonte dati 2013 da MoneyFarm

Cosa abbiamo utilizzato

Application layer
Open Erp logo
Flask logo

System layer
Postgre SQL logo
Gunicorn logo
Nginx logo

Le sfide


1

RAPIDITA' DI IMPLEMENTAZIONE

Le esigenze del Cliente hanno imposto ritmi serrati allo sviluppo delle personalizzazioni di OpenERP. Tutte le attività richieste sono state implementate in due sole iterazioni, nell'arco di un mese.

2

LOGICHE DI FATTURAZIONE COMPLESSE

Prodotti con fee fisse o percentuali e numerose opzioni di scontistica.
Il tutto da combinare con tempistiche di invio fattura diversificate, decisamente complesse per ampiezza delle casistiche da gestire.

3

FLESSIBILITA’ NELLO SVILUPPO DELLE API

Come distribuire le API REST necessarie al progetto in modo sicuro ed efficiente, rispettando gli standard di sicurezza e gestione richiesti dalla natura business-critical dei dati trattati?

 

Chi ci ha lavorato

Team Abstract

Avatar di Franco Tampieri
Franco Tampieri
Technical Leader
Avatar di Giovanni Giangiobbe
Giovanni Giangiobbe
Project Manager
Avatar di Giorgio Borelli
Giorgio Borelli
Developer

Cosa abbiamo fatto

Agilità e test.

L’adozione di metodologie agili quali il TDD (Test Driven Development) ha permesso di fornire elevati standard di qualità mantenendo una notevole flessibilità nello sviluppo delle API, che si devono adattare all’evoluzione dei sistemi da integrare.

Agilità e test

Integrazione dei sistemi con servizi RESTful

L’uso di un framework flessibile e robusto come Flask ha consentito uno sviluppo rapido del servizio RESTful di integrazione tra OpenERP e l’applicazione web di MoneyFarm. Questo ci ha permesso di rispettare le tempistiche e le richieste, senza sacrificare la robustezza del codice prodotto.

Uso di Flask, un framework flessibile e robusto

Personalizzazione di OpenERP per i calcoli di fatturazione

L’elevata complessità delle operazioni che i clienti eseguono sui servizi web di MoneyFarm necessita di un sistema di calcolo delle commissioni verticalizzato, che sia al contempo robusto e flessibile.
Abbiamo prodotto un modulo personalizzato per OpenERP, con cui sfruttare a pieno le caratteristiche della piattaforma per risolvere le problematiche proposte.

Personalizzazione di OpenERP per i calcoli di fatturazione

Guarda gli altri case study.


Cosa possiamo fare per te?

I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto ma di un metodo che aggiunge valore al software. Guardiamo i progetti da un'altra prospettiva, per questo possiamo aiutarti a migliorarli.

Scopri i nostri servizi