GCC: un unico punto di accesso
per la gestione delle tue PEC
e di tutti i tuoi canali
di comunicazione con l’esterno

Tutte le organizzazioni gestiscono quotidianamente
una mole enorme di comunicazioni verso l’esterno,
estremamente eterogenee per contenuto, modalità di trasmissione e tipologia di interlocutore.


Scopri come gestirle con un’unica piattaforma web

Cos’è la messaggistica unificata?

Per Messaggistica Unificata (Unified Messaging) si intende l’insieme delle tecnologie che rendono fruibili varie tipologie di comunicazioni (fax, sms, posta ordinaria, e-mail) da un unico punto di accesso, tipicamente il Web.

Abstract ha realizzato “GCC - Gestione Comunicazioni Certificate”, una piattaforma web per la messaggistica unificata che migliora il sistema di comunicazione della tua organizzazione.

I servizi offerti dalla piattaforma permettono di ottimizzare il lavoro ed aumentare la produttività, facendo convergere tutti i diversi mezzi di messaggistica in un unico punto di accesso: una intranet web responsive.

 

messaggistica-unificata.svg

I vantaggi di GCC.

  • GCC centralizza l’accesso ai servizi di comunicazione (Email/PEC, FAX, Telegrammi e Raccomandate, SMS). Un unico login, invece delle molteplici credenziali relative ai servizi interfacciati
  • Tutte le comunicazioni vengono tracciate: niente più problemi a risalire al reale mittente o fruitore di una comunicazione inviata o ricevuta tramite un canale “anonimo”
  • I costi delle comunicazioni sono sotto controllo, grazie alle funzionalità integrate di billing e reportistica
  • Accessibile, ovunque: basta una connessione internet, e GCC può essere utilizzata da qualsiasi dispositivo, fisso o mobile, con un’esperienza d’uso sempre fluida e coerente

Le sfide.

1

Una soluzione facilmente estensibile

Il panorama dei fornitori di servizi di comunicazione via web annovera un numero elevato di potenziali fornitori. Come permettere all’organizzazione che adotta GCC di poter rapidamente cambiare il provider di servizi PEC o Fax senza dover stravolgere l’applicazione?

2

Mobile, first

Secondo il report “Digital in 2016”, l’accesso a internet nel 2016 in Italia ha manifestato, anche in ambiti lavorativi, un sensibile incremento delle sessioni di navigazione da mobile (+21%). Ovvia quindi la necessità di pensare la piattaforma GCC, sin dalla progettazione iniziale, in termini di completa aderenza ai criteri di responsività.

3

Business critical

Centralizzando e tracciando tutte le comunicazioni, GCC diventa de facto un’applicazione mission-critical per chi la adotta. Da qui l’esigenza di un’architettura solida, affidabile, progettata per l’alta disponibilità e capace di scalare rapidamente al crescere del parco utenti.


Chi ci ha lavorato.

Team Abstract

Fonda Abstract nel 2005. Da allora, segue e coordina il team nelle sue attività, facendo sempre in modo di essere amici, prima che colleghi. 
Vive e lavora a Berlino, dove si è appassionato di start-up nel mondo WEB.
Vincenzo Barone
Account Manager
Ha studiato economia, per passare alla programmazione ed alla gestione dei progetti. In realtà, vorrebbe fare marketing. Riuscirà a trovare la sua strada?
Giovanni Giangiobbe
Project Manager
Programma da quando ha avuto il suo primo computer, avvicinandosi al mondo dell’Open Source per modificare e personalizzare al meglio i software utilizzati.
Simone Deponti
Technical Leader
Da sempre interessato al mondo dell'informatica, dopo la maturità scientifica scopre Python e un mondo in cui è possibile fare di una passione una professione.
Marco Chiruzzi
Developer
germano.jpeg
Germano Guerrini
Developer

Cosa abbiamo fatto.

Utilizzare tecnologia Open source

GCC è interamente realizzata utilizzando tecnologie Open Source. Ciò implica bassi costi iniziali, ampie possibilità di personalizzazione, semplicità e rapidità di installazione, flessibilità nell’integrazione di servizi esterni.

open-source.svg

Rendere il software facilmente estensibile.

L'estensibilità è parte integrante delle specifiche di base di GCC. Qualsiasi servizio web di comunicazione (provider email, fax o SMS, provider di servizi postali via web) può essere rapidamente interfacciato, utilizzando gli strati software di integrazione predisposti per l’esigenza specifica.

software-estensibile.svg

Curare l’usabilità.

Utilizzando la tecnica del web mash-up, la piattaforma GCC integra e centralizza l'accesso a servizi applicativi web based (Email e PEC, Fax, SMS, servizi postali) già utilizzati dal cliente o da attivare per l'occasione.

GCC rappresenta un Framework App (web/desktop) attraverso il quale gli utenti possono godere di una esperienza paragonabile a quella di una Rich Internet Application, fatta di interattività e velocità d'esecuzione.

intranet.svg

Progettare interfacce totalmente Responsive.

GCC presenta un’interfaccia lean, in grado di fornire un’esperienza di utilizzo semplice all’utente, senza la necessità di ricaricare continuamente le pagine. Validazioni, feedback e notifiche sono fornite in tempo reale, scatenate da eventi generati dall’utente stesso.

Il look & feel è molto vicino a quello delle normali applicazioni desktop (client mail), e l’applicazione è responsive, per poter essere utilizzata senza problemi anche da dispositivi mobili come tablet o smartphone.

responsive.svg

Assicurare l’affidabilità del sistema.

L’affidabilità di un sistema software non è solo una questione di hardware. È parte di una strategia complessiva, che include processi operativi, governance della piattaforma, architettura e soluzioni tecniche.

Lavorando a stretto contatto con i nostri Clienti, abbiamo implementato una soluzione resiliente, nella quale tutti gli gli aspetti architetturali e tecnici sono finalizzati a garantire elevati livelli di disponibilità.

system.svg

Guarda gli altri case study.


Cosa possiamo fare per te?

I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto ma di un metodo che aggiunge valore al software. Guardiamo i progetti da un'altra prospettiva, per questo possiamo aiutarti a migliorarli.

Scopri i nostri servizi