Enea WebTV: la scienza da guardare e condividere

La Scienza a portata di click, sulla nuova WebTV di ENEA.
Divulgazione, condivisione ed interazione, per il broadcast 100% Social.

Scopri di più

Cosa ci è stato chiesto

Un nuovo servizio di WebTV, facile da gestire per la redazione, perché costruito su tecnologie familiari. Ma anche capace di parlare il linguaggio dei social network, per aumentare l’interazione con il pubblico di riferimento.

Questa la richiesta di ENEA al team di sviluppo Abstract, finalizzata a fornire uno strumento strategico per la mission divulgativa dell’Ente.

Il Cliente

L'ENEA è un ente pubblico italiano (il secondo per grandezza dopo il CNR) dedito alla ricerca di base ed applicata nei settori dell'energia, dell'ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile.

Trasformata nel 2009 in Agenzia Nazionale, l’ENEA gestisce su tutto il territorio italiano importanti centri di ricerca e sviluppo, le cui competenze ad ampio spettro (efficienza energetica, fonti rinnovabili, nucleare, ambiente e clima, sicurezza e salute, nuove tecnologie) e le cui avanzate infrastrutture sono a disposizione del mondo scientifico e imprenditoriale del Paese, in termini di servizi ad alto contenuto tecnologico (prototipi, studi, misure, prove, valutazioni) e formazione specifica.

I numeri 2013 di ENEA:

  • oltre mille ricercatori
  • 9 Centri di ricerca su tutto il territorio italiano
  • 26esima posizione nel ranking europeo degli istituti di ricerca per progetti approvati dalla CE
  • incremento di 6,8 mln di euro negli incassi da commesse
  • 72 nuovi progetti di ricerca europei ed internazionali
  • 36 nuovi brevetti licenziati, 7 nuovi spin-off
 

Fonte dati 2013 da Enea

Cosa abbiamo utilizzato

Application layer
Plumi logo

System layer
Postgre SQL logo
Twisted logo

Le sfide


1

Facilità di gestione da parte degli editor

I compiti della redazione di una WebTV sono molteplici e complessi: streaming in diretta di eventi, creazione di canali tematici multimediali, organizzazione dell'archivio video.
Come semplificarli all’interno di una piattaforma tecnologica user-friendly per i vari editor?

2

Video fruibili su tutti i dispositivi

Il responsive web design permette di realizzare siti web le cui pagine sono visualizzate in modo ottimale sui diversi dispositivi (PC, tablet, smartphone).
Ma cosa succede quando si prova ad incorporare un video player all'interno di un layout responsive?

3

Integrazione con l’infrastruttura esistente

Ogni organizzazione strutturata come ENEA utilizza procedure e strumenti consolidati per la gestione, la condivisione e la pubblicazione dei contenuti prodotti.
Come integrare in maniera “indolore” la WebTV all’interno della normale operatività dell’Ente?

 

Chi ci ha lavorato

Team Abstract

Avatar di Maurizio Delmonte
Maurizio Delmonte
Project Manager
Avatar di Simone Orsi
Simone Orsi
Tech Leader
Avatar di Giorgio Borelli
Giorgio Borelli
Developer

Cosa abbiamo fatto

Lavoro di squadra.

Abbiamo lavorato in team con il reparto tecnico e con lo staff degli editor per costruire un’applicazione che rispecchiasse le esigenze editoriali e fornisse all’utente una buona esperienza con la piattaforma.

Lavoro di squadra tra Enea ed Abstract

Tecnologie familiari.

ENEA usa il web CMS Plone come base per la gestione e pubblicazione web di molti dei contenuti prodotti. Abbiamo integrato all’interno della piattaforma tecnologica di ENEA Plumi, un set di moduli Plone specifici per il video sharing, che facilita il lavoro della redazione, ad esempio prendendosi cura della transcodifica nei vari formati video supportati dal web.

Integrazione tra Plone e Plumi per contenuti multimediali

Skin accessibile e responsive

Grazie alla tecnologia Diazo, abbiamo creato una skin accessibile e fruibile da molteplici piattaforme e browser nonché da dispositivi mobile e tablet. Per visualizzare in maniera ottimale i contenuti della WevTV ENEA anche in mobilità o comodamente seduti sul proprio divano.

Skin accessibile e responsive

Guarda gli altri case study.


Cosa possiamo fare per te?

I nostri case study non sono il risultato di una soluzione a pacchetto ma di un metodo che aggiunge valore al software. Guardiamo i progetti da un'altra prospettiva, per questo possiamo aiutarti a migliorarli.

Scopri i nostri servizi